Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S. MARCO D’ALUNZIO: ARRESTATO SORVEGLIATO SPECIALE E DENUNCIATI 2 PALERMITANI PER RICETTAZIONE E TRASPORTO RIFIUTI

S. Marco d’Alunzio (ME), 22 gennaio 2012 - Ieri pomeriggio i Carabinieri della Stazione di San Marco d’Alunzio hanno arrestato in flagranza di reato una persona e denunciato in stato di libertà altri due, tutti già noti alle Forze dell’Ordine, per ricettazione e trasporto di rifiuti senza l’autorizzazione. In particolare è finito agli arresti domiciliari, su disposizione della Procura della Repubblica di Patti, Giuseppe PRATICÒ, 37 enne pluripregiudicato di Torrenova, sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con l’obbligo di soggiorno nel comune di Torrenova.
Lo stesso è stato sorpreso dai militari dell’Arma in località Gebielle, nel territorio di San Marco d’Alunzio, mentre trasportava del materiale ferroso rubato unitamente ad altri due fratelli palermitani di 34 e 24 anni, anch’essi pregiudicati. Questi ultimi sono stati denunciati a piede libero, mentre per PRATICÒ è scattato l’arresto a seguito della violazione della misura della sorveglianza speciale cui era sottoposto.

Nel contesto i militari dell’Arma hanno posto sotto sequestro il mezzo contenente i rottami di ferro.

Commenti