Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

S. MARCO D’ALUNZIO: ARRESTATO SORVEGLIATO SPECIALE E DENUNCIATI 2 PALERMITANI PER RICETTAZIONE E TRASPORTO RIFIUTI

S. Marco d’Alunzio (ME), 22 gennaio 2012 - Ieri pomeriggio i Carabinieri della Stazione di San Marco d’Alunzio hanno arrestato in flagranza di reato una persona e denunciato in stato di libertà altri due, tutti già noti alle Forze dell’Ordine, per ricettazione e trasporto di rifiuti senza l’autorizzazione. In particolare è finito agli arresti domiciliari, su disposizione della Procura della Repubblica di Patti, Giuseppe PRATICÒ, 37 enne pluripregiudicato di Torrenova, sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con l’obbligo di soggiorno nel comune di Torrenova.
Lo stesso è stato sorpreso dai militari dell’Arma in località Gebielle, nel territorio di San Marco d’Alunzio, mentre trasportava del materiale ferroso rubato unitamente ad altri due fratelli palermitani di 34 e 24 anni, anch’essi pregiudicati. Questi ultimi sono stati denunciati a piede libero, mentre per PRATICÒ è scattato l’arresto a seguito della violazione della misura della sorveglianza speciale cui era sottoposto.

Nel contesto i militari dell’Arma hanno posto sotto sequestro il mezzo contenente i rottami di ferro.

Commenti