Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

MORTI DA GUARDRAIL, PIETRO SERRA (AFI): «BARRIERE PROTETTIVE PER DIRE BASTA AI MORTI»

«Coprire i guardrail con cappucci gommati in grado di attenuare le conseguenze fisiche a seguito di un incidente stradale». E’ la proposta che lancia l'associazione “Alternativa Futura per l’Italia” al Governo
05/02/2014 - «I guardrail sono strutture in lamiera molto robuste e taglienti – afferma Pietro Serra, segretario nazionale dell'A.F.I. –, la maggior parte delle persone che va a sbatterci riscontra gravi danni fisici, o addirittura, come accade di continuo, muoiono». In Italia sono arrivati da qualche anno e vengono già montati in alcune strade su una serie di guardrail approvati dall’Anas che, nella Penisola, avrebbe installato i nuovi “H2 bordo laterale Sm”, cioè salva motociclisti, nelle strade a scorrimento veloce. Sono il doppio dei normali guardrail e coprono i paletti della struttura che, è noto, in caso di incidenti provocano anche danni letali per il centauro, funzionando quasi come una ghigliottina.
La sua forma è tale per cui né la moto né il pilota rischiano di rimanere incastrati nel caso di uno scontro in “scivolata” della due ruote.

In alcune altre località invece sono state installate protezioni che si integrano con i guardrail già esistenti e, con bande longitudinali della lunghezza dello stesso guardrail, coprono i paletti di sostegno. In altre località ancora sarebbero state installate strutture in legno che hanno identica funzione. In altre ancora invece sono state installate delle protezioni attorno ai paletti di sostegno e che dovrebbero attutire almeno in parte l’urto.

Commenti