Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

I BAMBINI DI MINEO CHIEDONO A RAI E MEDIASET DI ANTICIPARE ALLE 20 I FILMS


Gli alunni della classe IV del plesso “Capuana” di Mineo chiedono di fare cominciare i programmi televisivi alle ore 20: "Perché se ci sono film interessanti, storici o sociali, non li possiamo vedere"
Mineo (CT), 20 marzo 2014 - Gli alunni della scuola elementare “Capuana” di Mineo (CT) hanno fatto una colletta per inviare con raccomandata una lettera al Codacons, nella quale chiedono l’intervento dell’associazione in merito ad una
questione a loro particolarmente cara: l’orario di inizio dei film in tv e l’eccessiva pubblicità trasmessa dalle reti televisive. Si legge testualmente nella lettera:

“Spett. Codacons, noi alunni della classe IV del plesso “Capuana” di Mineo, preghiamo di fare incominciare i programmi televisivi alle ore 20:00, perché se ci sono film interessanti, storici o sociali, non li possiamo vedere!!! La preghiamo anche, che nei programmi televisivi ci sia meno pubblicità perché, anche per questo non riusciamo a vedere i film tutti per intero. Il giorno dopo dobbiamo andare a scuola. Grazie.

Distinti saluti,
gli alunni della IV C
Plesso L. Capuana Mineo (CT)”

E il Codacons ha deciso di raccogliere la protesta dei bambini che, scrivendo all’associazione, hanno dimostrato di aver già sviluppato un importante senso consumeristico e di aver intrapreso la giusta strada per la tutela dei propri diritti.

“Faremo avere questa lettera ai vertici Rai e Mediaset, chiedendo di accogliere la richiesta degli alunni e di prevedere nel palinsesto un giorno della settimana in cui far iniziare in anticipo film di particolare interesse per i minori, con una riduzione delle interruzioni pubblicitarie, così da consentirne per intero la visione entro orari consoni” – dichiara il Presidente Carlo Rienzi.

Commenti