Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

A PATTI IL CONVEGNO "L'ACCOGLIENZA DELL'ALTRO" E LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO "IL LIBRO SIAMO NOI"


24 aprile, a Patti il convegno "L'accoglienza dell'altro" (alle 16.30) a cura della Caritas e alle 18 premiazione del concorso "Il libro siamo noi" a cura del Clc D30
Patti, 23/04/2014 - Il Clc - Coordinamento Locale di Comunità del Distretto socio-sanitario D30, promosso dal Cesv Messina, ha organizzato il tradizionale appuntamento - dal 7 al 24 aprile - della Settimana del Libro sul tema "Costruire l'accoglienza", con particolare riferimento alle discriminazioni, a Brolo, Patti, S. Piero Patti, Librizzi e S. Angelo di Brolo.
Nell’ambito della Settimana, giovedì 24 aprile, presso la Concattedrale di Patti, alle 16.30, si svolge il convegno “L'accoglienza dell'altro" a cura della Caritas Diocesana di Patti. Interverranno: Don Mimmo Zambito e Don Sebastiano Di Stefano, rispettivamente parroco e già parroco di Lampedusa. Parteciperà Monsignor Ignazio Zambito, Vescovo di Patti. Moderatore: Elena De Pasquale, giornalista. Alle 18.00, invece, si svolgerà la premiazione del concorso "Il libro siamo noi", con slogan significativi come “Un ponte di libri per Lampedusa” e la divulgazione di diverse iniziative di solidarietà.

La “Settimana del Libro” nasce a Librizzi nel 2007 su iniziativa della locale associazione “Il filo della memoria” che per cinque anni, in collaborazione con l’associazione “La Clessidra” di S. Piero Patti e altre accreditate associazioni del territorio, ha sviluppato iniziative di rilevante interesse culturale sia per il coinvolgimento delle scuole, impegnate nel concorso “Il libro siamo noi”, che degli operatori del mondo editoriale, del settore librario, delle biblioteche.

La settimana del Libro dallo scorso anno si è proiettata in una dimensione intercomunale su un’area caratterizzata da diverse esigenze di sviluppo e di confronto, che hanno trovato un importante punto di riferimento nel CLC – D 30 Patti CESV, una struttura organizzativa al servizio del terzo settore che, nel tempo, è riuscita a far interagire le esperienze di diverse associazioni impegnate nel sociale e nella promozione della cultura della cittadinanza attiva.

Il programma

GIOVEDI’ 24 APRILE 2014
Patti - Concattedrale
Ore 16.30 Convegno “L’accoglienza dell’altro”
A cura della Caritas Diocesana di Patti.
Interverranno: Don Mimmo Zambito e Don Sebastiano Di Stefano, parroco e già parroco di Lampedusa. Parteciperà Mons. Ignazio Zambito ,Vescovo di Patti. Moderatore: Elena De Pasquale, giornalista.
Ore 18,00 Premiazione del concorso
“IL LIBRO SIAMO NOI”
UN PONTE DI LIBRI PER LAMPEDUSA
INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’

Hanno collaborato:
Ass.ne “Il filo della memoria”- Librizzi
Ass.ne La Clessidra, S. Piero Patti
Ass.ne “La voce delle donne”, S. Piero Patti
Ass.ne “ Il paese invisibile”- Patti
Asp 5 Messina
Caritas Diocesana di Patti

Commenti