Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

CEFALU' E LE MADONIE A 'LINEA VERDE ORIZZONTI, SU RAI 1

04/04/2014 - Sabato 5 aprile in onda su Rai1 alle 10.20 Linea Verde Orizzonti sarà in Sicilia, scenario di grandi bellezze: dai monti al mare, dalle colline ai bagli, dalle tradizioni alla grande capacità di innovarsi, i siciliani, mostrano con orgoglio grinta e passione tutti i miracoli di cui sono capaci. Per questo, la trasmissione ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura.

 Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno.  Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo arriverà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia. Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realtà davvero singolare: la manna.

Commenti