Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GEOLOGI A MESSINA: DEMOLIRE E RICOSTRUIRE PER RIDURRE IL RISCHIO SISMICO

Riduzione del rischio sismico e riqualificazione urbana. Incentivare la demolizione e la ricostruzione per un consumo di suolo “zero”
Messina, 28/04/2014 - “Accade di non saper rispondere a domande quali: che grado di sicurezza garantisce la nostra abitazione in caso di sisma? Su cosa poggiano le fondazioni della scuola di nostro figlio? Qual è il grado di pericolosità sismica del territorio in cui viviamo? E’ il caso di ricordare che lo studio della risposta sismica locale rappresenta un passo fondamentale nella progettazione di strutture sismoresistenti, in grado quindi di assicurare una protezione dei danni materiali e dell'incolumità fisica delle persone”.
  Sono queste le parole del vicepresidente dell’Ordine Regionale dei Geologi Enzo Pinizzotto, alla vigilia del corso intensivo di alta formazione “Prospezione sismica con le vibrazioni ambientali - Analisi degli spettri HVSR - La valutazione della Risposta Sismica Locale” che si terrà a Messina il 28 e il 29 aprile presso la Biblioteca Centralizzata dell’Università (ex Facoltà di Scienze) alla presenza di uno dei massimi esperti del settore, il Prof. Dario Albarello.

“Il corso ha due obiettivi – spiega il Vicepresidente Pinizzotto –: il primo è quello di aggiornare i geologi sull’uso delle più innovative tecniche di sismica passiva per la caratterizzazione del sottosuolo e la microzonazione sismica; il secondo obiettivo è quello di specializzare i professionisti alla valutazione della risposta sismica locale, nell’ambito di una riqualificazione urbana orientata alla riduzione del rischio sismico del patrimonio edilizio esistente e all’incentivazione degli interventi di demolizione e ricostruzione per un “consumo di suolo zero”.

Commenti