Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MILAZZO: GIORNALISTI ED OPERATORI TURISTICI TEDESCHI IN VISITA AL CASTELLO

Milazzo, 2/4/2014 - Una delegazione di giornalisti ed operatori tedeschi è stata in visita alla città di Milazzo. Il gruppo, guidato dal direttore dell’Enit di Francoforte Marco Montini e dal manager di Alitalia, Giovanni Antonin, ha incontrato il sindaco Carmelo Pino e l’assessore al Turismo, Dario Russo, visitando il Borgo ed il Castello e soffermandosi poi sul rapporto sempre più stretto fra il turismo tedesco e la Sicilia. Il gruppo, giunto in Sicilia, su iniziativa di
Mario Bevacqua, responsabile della “Trim Travel”, ha espresso grande apprezzamento per l’imponenza della cittadella fortificata e per il suo valore storico-architettonico.
“I flussi turistici dalla Germania verso l’Italia crescono sempre più ed al momento sono 10 milioni e 200 mila i turisti che raggiungono il nostro Paese – ha detto il direttore dell’Enit, Montini - con 50 milioni di pernottamenti e una spesa annua di 6,4 miliardi fatta appunto in Italia”. “Dal 30 marzo scorso non si potrà più dire che la Sicilia non sia collegata con un flusso adeguato di voli – ha aggiunto Bevacqua – viste le interessanti iniziative portate avanti da Alitalia con i voli, anche a prezzi concorrenziali, da Monaco, Francoforte, Berlino, Amburgo e Vienna verso Catania. Opportunità importanti che la nostra Regione deve saper cogliere assicurando ai turisti tutti i servizi che oggi il mercato dei viaggi richiede”.
“La Germania è uno di questi Paesi che nell’ultimo anno ha registrato un incremento di presenze nella nostra città – ha aggiunto il sindaco Pino – e i numeri incoraggianti emersi in occasione del primo Forum generale del turismo hanno dimostrato che la strada intrapresa è quella giusta. Milazzo piace ai turisti come conferma l’aumento della permanenza media, che nel 2013 è raddoppiata rispetto al passato (da 1,5 giorni a 3 giorni).

Con gli operatori locali si è stabilita una sinergia positiva nella consapevolezza che bisogna lavorare insieme, perché è l’unico modo per restare competitivi. I contatti avviati a livello istituzionale da questa Amministrazione col mercato russo, attraverso l’adesione all’Aceb, ma anche a quello dell’Est tramite il Consolato della Repubblica Ceca e, l’Autorità portuale, con l’offerta crocieristica, al pari di questi educational tour che siamo sempre pronti ad accogliere con interesse, vogliono essere importanti occasioni di sviluppo e di rilancio turistico, nella consapevolezza che è questo il settore che può consentire all’economia di ripartire in maniera forte tenendo conto dei ritardi registrati in passato”.

Commenti