Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

RENZI: "GRAZIE UNO PER UNO", IL PD AL 41.6%, IL M5S AL 21.5%, FI 16,1 %

Proiezione n. 6 EMG PD 41,6% M5S 21,5 FI 16,1 Lega 6,0 Tsipras 4,2 NCD 4,2 FDI 3,5. Dalle proiezioni Emg per Tg La7, resterebbero fuori dall'Europarlamento Fratelli d'Italia (3,2%), Verdi (0,8%), Scelta Europea (0,7,%), Italia dei Valori (0,7) e Svp (0,6%). Tutte le altre formazioni, a partire da Frateli d'Italia, sarebbero sotto la soglia di sbarramento del 4%

26/05/2014 - "Grazie #unoxuno - scrive in un tweet il premieri italiano e segretario nazionale del PD, Matteo Renzi. - Un risultato storico. Commosso e determinato adesso al lavoro per un'Italia che cambi l'Europa".

Dalle prime proiezioni sui dati per le Europee emerge un "risultato importante" per il Pd, che "premia l'azione di governo", spinge a proseguire sulla strada del "cambiamento e delle riforme. Noi continueremo a governare il Paese e lo faremo bene". Lo ha detto Lorenzo Guerini, intervistato durante lo speciale del Tg1.

Nella sede del Nazareno, il vicesegretario Guerini ha commentato ancora i dati che arrivano: "Una vittoria importante per Matteo Renzi che viene consacrato come leader importante a livello nazionale e a livello internazionale. Un messaggio politico importante per tutta l'Europa". In vista della presidenza italiana dell'Ue, il voto di oggi "dà una chiara direzione all'Europa, all'esigenza di cambiare verso anche in Europa". E ha concluso: "Oggi è la vittoria di tutto il Pd, si è mosso coralmente per raggiungere questo risultato".

Lorenzo Guerini, in conferenza stampa, ha poi annunciato che "Il presidente del Consiglio farà domani una conferenza stampa a palazzo Chigi". Il voto, ha detto Guerini, dà una "grande spinta all'opera di cambiamento che il Pd sta conducendo. Giovedì faremo una direzione per l'analisi del voto ed entro due settimane faremo l'assemblea del Pd".

"Risultato straordinario dovuto alla capacità del Pd di spiegare quanto fosse importante rafforzare il Pd e il Governo per essere più forti in Europa. Siamo consapevoli della responsabilità che questo risultato ci affida. Il governo può contare adesso da una legittimazione democratica in capo al Pd". Così Debora Serracchiani, in conferenza stampa con tutti i ministri e i membri della segreteria Pd al Nazareno.

Foto di Stefano Minnucci

Commenti