Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

TINDARI TEATRO GIOVANI “ROSARIO PARASILITI”: I VINCITORI DELLA XIV^ EDIZIONE

16 maggio 2014 - Ecco i vincitori della XIV^ edizione di Tindari Teatro Giovani “Rosario Parasiliti”: Sezione Istituti Superiori Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Mondragone (Ce) con
“Aggiungi un posto a tavola” di Garinei & Giovannini. Sezione Istituti Comprensivi Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado di Brolo con “Alito di vento”, dramma ispirato al diario di Anna Frank.
La giuria ha, altresì, assegnato i seguenti premi:
Migliore scenografia all’ Istituto Superiore “Caminiti - Trimarchi” di Santa Teresa Riva (Me) con “Le Supplici”, dramma ispirato alle “Supplici” e a “Solo andata” di Erri De Luca.
Migliore regia all’Istituto di Istruzione Superiore “Borghese – Faranda” di Patti con ”Il Borghese
gentiluomo” di Molière.

Migliori costumi all’Istituto di Istruzione Superiore “La Farina – Basile” di Messina con “Orestea”
Amori e morte di una famiglia maledetta di Eschilo.
Migliore attore protagonista a Claudio Costantino del Convitto Nazionale di Stato “Tommaso
Campanella” di Reggio Calabria

Migliore attrice protagonista a Sara Quartarone dell’Istituto di Istruzione Superiore “La Farina –
Basile”di Messina per avere interpretato Clitennestra e Ombra di Clitennestra nella ”Orestea”
Amori e morte di una famiglia maledetta di Eschilo.

Migliore attore non protagonista a Domenico Battaglia del Convitto Nazionale di Stato di Reggio
Calabria per avere interpretato nell’“Aulularia” di Plauto il ruolo di Strobilo.
Migliori attrici non protagoniste a Silvia Laudini e Noemi Bonfiglio dell’Istituto di Istruzione
Superiore “La Farina – Basile”di Messina per avere interpretato le Corifee nella ”Orestea” Amori e
morte di una famiglia maledetta di Eschilo.

Migliore sceneggiatura al Liceo delle Scienze Umane”S. Luigi” di Patti con “Fools” di N. Simon.
Musiche all’Istituto Comprensivo “Villa Lina Ritiro” di Messina con “Sicilia, Terra di mafia o di
eroi…” (Riflessioni semi-serie sul concetto di mafia).
Menzioni assegnate a:
Istituto Comprensivo “Villa Lina Ritiro” di Messina con “Sicilia, Terra di mafia o di eroi…”
(Riflessioni semi-serie sul concetto di mafia).
Istituto Comprensivo Gioiosa Marea “The wizard of Oz” di L. Franck Baum.

Per i giornalisti che domani, sabato 17 maggio, volessero assistere, al Teatro Greco di Tindari, ai due
lavori premiati e alla rappresentazione fuori concorso del laboratorio del Liceo, di seguito forniamo
il calendario della giornata:
- ore 10,00 Istituto Comprensivo Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
Grado di Brolo con “Alito di vento”, dramma ispirato al diario di Anna
Frank
- ore 15,00 Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Mondragone (Ce) con “Aggiungi un
posto a tavola” di Garinei & Giovannini.
- ore 16,30 Liceo Classico – Scientifico – Linguistico “Vittorio Emanuele III” Patti con
“Romeo e Giulietta” da Shakespeare. Testi di J. Prevert, Arthur Rimbaud, P.
Neruda. (fuori concorso)
- Ore 18,00 premiazione

Commenti