Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PEPPINO IMPASTATO: LUNGA E' LA NOTTE AL LICEO GALILEO GALILEI DI SPADAFORA

Spadafora (Me), 04/06/2014 – Si svolgerà Venerdì mattina, a partire dalle ore 10.00, nell'aula magna del liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora la conferenza intitolata "Lunga è la notte" Peppino Impastato Day. L'evento, fortemente voluto dalla componente studentesca dell'istituto e dalla referente del progetto legalità professoressa Domenica Isgrò, vedrà la partecipazione dell'Associazione Peppino Impastato, della corrente di pensiero AUT, dell'AULA AUT, con la partecipazione del blog "A Testa Alta".
Alla manifestazione interverranno Salvo Vitale, amico storico di Peppino Impastato e compagno di lotta; il presidente dell'Associazione Peppino Impastato Sonny Foschino, l'attore protagonista del film "Alla Luce del Sole" Lorenzo Randazzo; del Presidente Regionale del CDS Luigi Genovese e di Emanuele Paleologo del movimento AUT. Durante la mattinata si parlerà della figura del noto attivista di Cinisi (PA) assassinato da cosa nostra. I relatori preannunciano un racconto fatto di "lotta, poesia, bellezza e scritti di Peppino".

L'evento rappresenta la cornice di chiusura degli eventi che quest'anno il Liceo Galilei di Spadafora, sotto la guida della Professoressa Isgrò, ha portato avanti sul settore della Legalità.

Commenti