Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MARCHI E BREVETTI, CALTANISSETTA PRIMA IN ITALIA

Nel 2013, secondo il Report del Mise, la Camera di commercio nissena ha fatto registrare un +166,7% dei servizi erogati dal Patent Library
Palermo, 11 luglio 2014– Il Ministero allo sviluppo economico dice che la Camera di commercio di Caltanissetta è prima in Italia sul fronte dei servizi erogati in materia di marchi, brevetti, disegni o modelli. Secondo il Report 2013 sull’attività del Patent library (Patlib) elaborato dal Mise, il centro di informazione brevettuale nisseno ha prodotto un incremento del numero di servizi erogati pari a 166,7%, registrando così la performance migliore di tutto il paese. Seguono Campobasso (+151,4%), Napoli (+28,2%) e Reggio Calabria (27,8%). Con una crescita a due/tre cifre, dunque, le città del Sud si attestano come le più attive d’Italia e in controtendenza rispetto alla media nazionale che nel 2013 ha segnato un -4,4%.

«Grazie all’attività di informazione e assistenza – commenta il presidente della Camera di commercio di Caltanissetta, Antonello Montante – siamo riusciti a ottenere risultati brillanti e soprattutto il centro Patlib, unico attivo in Sicilia, ha portato avanti con successo la funzione per la quale è stato istituito: promuovere la cultura brevettuale e tutelare la proprietà intellettuale tramite la registrazione di marchi e brevetti. Questo è un passaggio fondamentale per essere competitivi e vincere la scommessa sui mercati internazionali».
In base ai numeri forniti dal Mise, nel 2013 il centro PatLib della Camera di commercio di Caltanissetta ha erogato complessivamente 496 servizi (nel 2012 erano stati 186). Oltre al servizio di assistenza, in un anno sono stati organizzati 16 seminari aperti al pubblico, 4 corsi di formazione interna del personale, 4 progetti sperimentali e altre 8 iniziative.

Il centro di informazione brevettuale di Caltanissetta è l’unico attivo in Sicilia (in Italia sono in tutto 18) e ha come obiettivo quello di diffondere informazioni in materia di diritto di proprietà intellettuale, notizie, rapporti in materia di brevetti, disegni o modelli e marchi attraverso la consultazione delle banche dati nonché assistere gli utenti nella fase di predisposizione dei documenti necessari al deposito di domande. Nel 2013 in Sicilia, presso tutte e nove le Camere di commercio dell’Isola, sono state depositate complessivamente 73 richieste di invenzioni e 1.506 di marchi.

CHE COSA SONO I PATLIB

I PATLIB (Patent Library) sono biblioteche brevettuali, con personale altamente qualificato e con banche dati su cd rom messe a disposizione dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (European Patent Office - Epo) e dall'Uibm (Ufficio italiano brevetti e marchi) e con altre banche dati commerciali. I PatLib sono collegati in rete con gli altri PatLib dei 28 stati membri dell'Ufficio Europeo dei Brevetti. Oggi in Italia sono operativi 18 centri PatLib. I centri Patlib dispongono inoltre di banche dati relative ai marchi nazionali, comunitari e internazionali.

Commenti