Notte Europea dei ricercatori: toccare le corde dell’umano al proferire la parola “futuro”

Le declinazioni del futuro per la Notte Europea dei ricercatori al Dipartimento di Palermo della LUMSA. Il 27 settembre nella sede di Via Parlatore attesi 300 studenti da 10 scuole superiori della città. La Notte Europea dei Ricercatori 2024, promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Comunicazione della sede di Palermo dell'Università LUMSA venerdì 27 settembre, sarà dedicata al tema del futuro, come dimensione personale e comunitaria capace di suscitare nell’uomo “alla ricerca” le più diverse sensazioni.  Palermo, 20 settembre 2024  - Ansia, entusiasmo, paura, fiducia, determinazione, scoramento: ognuna di queste emozioni possono toccare le corde dell’umano al proferire la parola “futuro”. Ancor di più, ciò è evidente nella vita dei giovanissimi, degli adolescenti, che, per definizione alla ricerca di loro stessi e del loro futuro, sono toccati da innumerevoli sollecitazioni. Se l’educatore per definizione guida i giovani in questo percorso, l’economista indaga il fut

ROCCO CHINNICI E CARABINIERI DELLA SCORTA, LA FONDAZIONE LI RICORDA CON UNA SERIE DI EVENTI COMMEMORATIVI

31° anniversario della strage di via Pipitone Federico. Il programma degli eventi commemorativi
Partanna, 28 luglio 2014 - In occasione del 31° anniversario della strage di via Pipitone Federico, in cui persero la vita il Consigliere Istruttore Rocco Chinnici, i carabinieri della scorta, maresciallo Mario Trapassi e appuntato Salvatore Bartolotta, ed il portiere dello stabile, sig. Stefano Li Sacchi, la Fondazione che lo ricorda organizza una serie di eventi commemorativi, tutti in programma domani 29 luglio. A Palermo, alle ore 9.00 in via Pipitone Federico, saranno deposte corone di fiori sul luogo della strage alla presenza delle autorità civili e militari.

Sempre a Palermo, alle ore 9.30, nella chiesa di San Giacomo dei Militari presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia, Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa di via Vittorio Emanuele 475, sarà celebrata la S. Messa in memoria delle vittime della strage.

La cerimonia religiosa sarà seguita da una Commemorazione Istituzionale.
A Caltanissetta, alle ore 12.00 presso l'aula magna del Palazzo di Giustizia, si terrà una commemorazione promossa dalla Sezione Distrettuale di Caltanissetta dell'Associazione Nazionale Magistrati.
Infine a Partanna (TP), alle ore 18.00 in piazza Umberto I, saranno deposte corone di fiori sul bifrontale dedicato a Rocco Chinnici.

Commenti