Stretto di Messina: il ponte è di 72 metri, e si riduce a 65 metri in condizioni eccezionali

S TRETTO DI MESSINA: ALTEZZA PONTE STRETTO NON È OSTACOLO PER NAVIGAZIONE. Ammiraglio Martello: “Nessuna nave in transito nel 2023 sarebbe stata impossibilitata a passare con il ponte”. La società Stretto di Messina conferma quanto già comunicato: il franco navigabile del ponte sullo Stretto di Messina è di 72 metri per una larghezza di 600 metri e si riduce a 65 metri, in presenza di condizioni eccezionali di traffico pesante stradale e ferroviario, assolutamente gestibile. Messina, 18/06/2024 - Si tratta di un’altezza in linea o superiore ai ponti esistenti sulla grandi vie di navigazione internazionali. Le oscillazioni delle navi di 5/10 metri a causa del moto ondoso, richiamate da “analisi indipendenti” e riportate dai media, non trovano alcun riscontro nella realtà dello Stretto di Messina. Onde di 9 metri si sono verificate solo in occasione del maremoto del 1908. Inoltre, non si tiene conto della possibilità delle navi di ridurre l’altezza dell’imbarcazione: alberi e fumaioli re

S.O.S. SCUOLA: “UNA WEB SERIES PRODOTTA DALLA RAI SUL LINGUISTICO CASSARÀ DI PALERMO”

Il progetto ideato dall'Alveare Cinema. Dal cantiere creativo per riqualificare il Liceo del capoluogo siciliano, a una web series per raccontare la riqualifcazione del Liceo e la riapertura del bar della scuola chiuso da oltre dieci anni. Bianchini (Alveare Cinema): “La prima arma contro l'illegalità e le mafie è la cultura e il lavoro”
Palermo, 30/07/2014 - Trappole per topi, vetri rotti, chiodi e vecchi manifesti. Dove ora c'è una piccola “discarica”, in una parte dei locali al piano terra del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, riaprirà il vecchio bar della scuola che è rimasto chiuso almeno per dieci anni. L'idea è quella di farlo gestire a cooperative di studenti e giovani disoccupati che nella fase di start up avranno il sostegno dell'associazione antimafia Libera.

'Il bar del Cassarà' sarà anche il titolo di una web series di dieci puntate, prodotta dalla Rai e ideata dall'Alveare Cinema (casa di produzione cinematografica e audiovisiva del regista Paolo Bianchini e della produttrice Paola Rota), che si sta girando in questi giorni a Palermo con gli studenti del Liceo di via don Orione 44. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto 'S.O.S. Scuola' che ha come obiettivo quello di riqualificare e abbellire le scuole italiane. Il 21 luglio, infatti, si è aperto il cantiere creativo al Liceo Cassarà che ha visto partecipare studenti provenienti da tutto il mondo, professionisti volontari e artisti.

“La prima arma contro l'illegalità e le mafie è la cultura e il lavoro – dichiara il regista Paolo Bianchini – per questo riteniamo che aprire il bar del liceo sia un contributo importante per la formazione dei ragazzi, ma anche un segnale inequivocabile alla città: questa scuola non sarà più un luogo blindato, diventerà il cuore pulsante del quartiere”. “Come Alveare Cinema siamo impegnati anche in una web series sulle carceri minorili e quasi casualmente un mese fa abbiamo raccontato del nostro progetto S.O.S. Scuola alla Rai – racconta la produttrice Paola Rota – e c'è stata un'immediata risposta positiva. Gli studenti del Cassarà in questi giorni si stanno reinventando attori e attrici perché sono i primi a credere fortemente nell'economia relazionale che genererà il nuovo bar del Cassarà”.

Tra i testimonial di S.O.S. Scuola, il cantante Piero Pelù e l'attore Alessio Boni. “Per il 15 settembre è prevista la festa di inaugurazione al Liceo Cassarà – concludono Rota e Bianchini – le prossime tappe di S.O.S. ci piacerebbe costruirle ancora per un po' in Sicilia, ma l'obiettivo è seminare bellezza in tutta Italia, il bilancio di questa prima sperimentazione ha superato le aspettative di tutti”.

Commenti