Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“NOVECENTO” E “TERREMOTO” CON MARCHETTI E BUTTÀ AL CORALLO

I due debutti sono in cartellone al Corallo. La conferenza è al Feltrinelli Point Messina, intervengono i sindaci Accorinti e Collica
Messina, 22/08/2014 – E’ con la conferenza stampa che si terrà alla Feltrinelli Point Messina mercoledì 27 agosto alle ore 10:30 l’appuntamento di presentazione dei due debutti in calendario al Giardino Corallo: “Novecento” (29 agosto) e “Terremoto” (6 settembre). Produzioni entrambe firmate dalla B&B Cinematografica di Alberto Bernava, legate alla presenza di Maurizio Marchetti, sul palco in entrambi i casi, e al ruolo di Egidio Bernava, che di “Novecento” è regista e di “Terremoto” è uno degli ideatori, nonché il proprietario degli archivi video su cui si basa, le due serate nascono attorno alle speciali collaborazioni e all’integrazione di competenze tra i diversi protagonisti.

A spiegare la “trasferta” in libreria per la conferenza stampa ci sono, per esempio, i legami societari e di amicizia che “linkano” Corallo e Feltrinelli Point, l’uno gestito dalla Visconti srl e l’altro dalla LiberNova, amministrate entrambe da Maria Francesca Batolo, ma c’è anche la “partecipazione speciale” di Mimmo Gangemi, autore, tra l’altro de “Il giudice meschino”, al quale si deve il testo-copione di “Terremoto”.
Alla conferenza stampa, con Egidio Bernava, Maurizio Marchetti, Mimmo Gangemi e Maria Francesca Batolo, parteciperanno Gilda Buttà, al piano dal vivo per “Novecento”, Maria Serrao, in scena per “Terremoto”, e Viola Adamova & co che cureranno le musiche live di “Terremoto”. Interverranno inoltre Renato Accorinti e Maria Teresa Collica, sindaci dei due Comuni, Messina e Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno dato il patrocinio gratuito alle due produzioni. Con Collica anche Raffaella Campo, assessore alle Politiche culturali e allo spettacolo di Barcellona, dove “Novecento” sarà rappresentato il 31 agosto.

Ed è Egidio Bernava a dare la chiave di lettura delle due operazioni. Che rappresentano “il connubio, sempre auspicato, sempre ‘inseguito’, tra grandi amori come il cinema, la musica, il teatro, il grande talento dei protagonisti e la profonda amicizia e stima reciproca che unisce l’intera ‘squadra’”.

Commenti