Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

PARTITA PER LA PACE: PAPA FRANCESCO, UN MESSAGGIO DI FRATELLANZA SU RAI1 E RADIO1

L'evento è promosso da Papa Francesco e sarà trasmesso da Rai1 oggi lunedì 1° settembre a partire dalle 20.35 e su RaiRadio1, dalle 20.40, con la telecronaca di Riccardo Cucchi e Francesco Repice. Dalle 20.40 radiocronaca in diretta RaiRadio1, all’interno del programma "Zona Cesarini" condotto da Maurizio Ruggeri con ospiti e commentatori
31/8/2014 - Due importanti organizzazioni – Fondazione PUPI di Javier e Paola Zanetti e Scholas Occurrentes, con sede presso la Pontificia Accademia delle Scienze – e la forza dei più grandi e amati campioni del calcio internazionale di ieri e di oggi. Più i beniamini del mondo della canzone. Tutti insieme.
Unione suggestiva e importante a sostegno del progetto “Un’Alternativa di Vita”, per prevenire l'abbandono scolastico e l'emarginazione sociale dei bambini.

Prima del calcio di inizio e durante l'intervallo di una partita “interreligiosa” che vedrà in campo, tra i tanti campioni provenienti da tutto il mondo, autentici giganti come Leo Messi, Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo, si esibiranno la star dei giovanissimi Martina Stoessel, in arte Violetta, e Nek.
Violetta, a inizio serata, eseguirà in italiano la popolarissima “En mi mundo” e una personale interpretazione di “Imagine”, il classico pacifista scritto da John Lennon nel 1971, mentre Nek si esibirà con "Hey Dio".

A riflettere sullo stato attuale del mondo, che oggi più che mai necessita di un abbraccio sereno tra i popoli e tra le religioni, sarà la padrona di casa di Rai1 Antonella Clerici, affiancata dal telecronista di Rai Sport Gianni Cerqueti.

A bordo campo, a cogliere le sensazioni a caldo dei tanti protagonisti del mondo del calcio, i “giovani” ma collaudatissimi Laura Barriales e Federico Russo.
Tutto sotto gli occhi di Papa Francesco, che invierà un importante e necessario messaggio di pace e fratellanza.

Saranno le voci di "Tutto il calcio minuto per minuto" a raccontare alla radio la Partita Interreligiosa per la Pace, in diretta, dallo Stadio Olimpico di Roma, su Radio1: i radiocronisti della Nazionale, Riccardo Cucchi e Francesco Repice, faranno vivere agli ascoltatori le emozioni del grande evento calcistico fortemente voluto dal Pontefice. A bordo campo i vaticanisti del Giornale Radio, Riccardo Cristiano e Fabrizio Noli, analizzeranno i motivi più profondi alla base della partecipazione di tanti campioni con l'obiettivo puntato sulla raccolta fondi della fondazione PUPI - quella di Javier Zanetti, per aiutare l'infanzia disagiata - e di SCHOLAS, alle quali saranno devoluti l’incasso dello stadio e l’ammontare dei contributi ottenuti grazie agli sms solidali.

Dalle 20.40 radiocronaca in diretta RaiRadio1, all’interno del programma "Zona Cesarini" condotto da Maurizio Ruggeri con ospiti e commentatori.

Commenti