Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

TRIBUTO A DE ANDRÈ: MILO CAPITALE DELLA CANZONE ITALIANA CON “ANIME SALVE” E “VOCI DEL MEDITERRANEO”

Artisti in arrivo da tutta Italia per il concerto di domani sera: tre canteranno alla serata per De Andrè. Cresce il cast di “Anime Salve”, dopo Arisa in duetto con Battiato, confermato il musicista siciliano Mario Incudine
MILO (Ct), 28 Agosto 2014 – Stanno arrivando in queste ore a Milo, da tutte le parti d’Italia i giovani artisti che parteciperanno domani sera al concerto “Voci del Mediterraneo”, contest dedicato alla musica italiana contemporanea che premierà i tre migliori concorrenti – singoli cantanti o band – con l’opportunità di esibirsi l’indomani, sabato sera, sempre a Milo, in apertura di “Anime Salve”, il tributo a Fabrizio De Andrè voluto da Franco Battiato e organizzato dal Comune, Associazione Nazionale Italiana Cantanti e Fondazione Umanità senza Confini.

In scaletta per “Anime Salve” grandi nomi della musica italiana d’autore: Cristiano De Andrè, Dori Ghezzi, Arisa che duetterà con Battiato, Rita Pavone, Paolo Belli, Yuri Camisasca, il flautista Andrea Griminelli e ancora i Tinturìa, Rosario Di Bella e, confermato in queste ore, anche il compositore Mario Incudine. Presenta Red Ronnie. I due spettacoli si svolgeranno nell’anfiteatro dedicato a Lucio Dalla, legatissimo a questo piccolo borgo dell’Etna conosciuto grazie all’amicizia con Battiato. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Etnapolis.

I giovani partecipanti al contest – selezionati dalla redazione di “Roxy Bar”, il programma tv di Red Ronnie - sono piccole band, singoli interpreti e cantautori provenienti da Brescia, Piacenza, Pistoia, L’Aquila, Roma, Latina, Cosenza, Catania e Agrigento. Spiega Red Ronnie: “In un periodo in cui i giovani artisti faticano sempre di più a far sentire e a condividere la propria musica è importante offrire degli spazi concreti per far sì che i potenziali De Andrè, Lucio Dalla o Vasco Rossi del futuro non siano costretti a cambiar mestiere perché impossibilitati ad esibirsi con la propria creatività. Questi giovani – sottolinea con ammirazione il noto conduttore televisivo, da sempre vicino al mondo dei giovani e delle nuove proposte – arrivano da tutta Italia a Milo a spese proprie: è la conferma della “fame” e del desiderio, oltre che della necessità, che tantissimi giovani hanno di far sentire ciò che creano”.

A selezionare i tre vincitori – che si esibiranno come band d’apertura l’indomani, 30 agosto, per “Anime Salve” - sarà una giuria di qualità i cui componenti saranno ufficializzati la stessa sera.
I biglietti per “Anime Salve, Omaggio a Fabrizio De Andrè” di sabato 30 Agosto sono disponibili in prevendita nel circuito Box Office, oppure la sera stessa al botteghino dell’Anfiteatro di Milo (spalti 25 euro, parterre 39 euro). I biglietti per il concerto di venerdì 29 Agosto, “Una voce per il Mediterraneo” si potranno acquistare al botteghino e costano 7 euro.

Una Voce per il Mediterraneo. Gli artisti (tra parentesi il genere musicale e la provenienza):
Pierpaolo Mazzulla (Pop-Rock, Cosenza), Better Place (Pop-Rock, Pistoia), Natura (Rock, Lecce), Alfonso Di Rosa (Classica Contemporanea, Agrigento), Simone Cocciglia (Pop Cantautorale, L'Aquila), Gill (Pop-Rock, Catania), Alessia Zappamiglio (Cantautorale, Brescia), Exem (Rock, Catania), Le Rivoltelle (Rock, Ska, Reggae, Cosenza), Nico Maraja (Musica in 3D, Roma), Simone Fornasari (Pop-Rock, Piacenza), Dathura (Pop-Rock, Latina)

Commenti