Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PIRAINO: UTILIZZIAMO LA DISMESSA STAZIONE FERROVIARIA DI GLIACA

Continua a Piraino l'intensa attività propositiva del gruppo consiliare "Semplicemente Piraino". Questa volta l'attenzione si pone su un'opportunità da poter cogliere nell'ambito del territorio comunale, sollecitando sindaco e giunta a porre in essere tutte le procedure necessarie per ottenere in concessione i locali della dismessa stazione ferroviaria di Gliaca
27/10/2014 - Da anni infatti questa struttura risulta essere totalmente abbandonata visto che sono lontani i tempi in cui i treni effettuavano le fermate anche a Gliaca, per la comodità di pendolari e studenti del Comune di Piraino. Un vecchio pallino dei quattro consiglieri comunali che già nei primi mesi dell'attuale mandato avevano più volte sollecitato verbalmente il sindaco.

Tematica questa, attenzionata e sollevata anche dall'allora assessore Nino Dovico Lupo il quale, avvalendosi del supporto spontaneo e gratuito di un noto professionista di Piraino, aveva addirittura predisposto una bozza dell’istanza da inoltrare a Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, prima di sentirsi rispondere che la questione era al vaglio di consulenti ben più esperti, al servizio del primo cittadino.

Da allora nulla più si è saputo e l'ennesima idea utile è finita nelle sabbie mobili di questa amministrazione o forse il tutto giace in qualche magico cassetto, in attesa di vecchi e nuovi protagonisti della vita politica pirainese, pronti a tirarla fuori – come consuetudine ormai - ad orologeria per accaparrarsi i meriti.

Nell'attesa di scoprire la verità sull'ennesima meritevole iniziativa misteriosamente scomparsa, quindi, il gruppo "Semplicemente Piraino" mette nero su bianco, sollecitando l'organo esecutivo ad attivarsi per acquisire in comodato d'uso gratuito l'immobile.

Secondo Salvatore Cipriano, Nino Miragliotta, Erminia Calabria e Pina Saggio, la vecchia stazione ferroviaria potrebbe diventare il luogo ideale dove poter realizzare attività e/o interventi di rilievo artistico e socioculturale. Diversamente, come succede in altri comuni limitrofi, gli stessi locali potrebbero essere utilizzati per attività aventi funzioni più prettamente operative nell'ambito dei servizi turistici, di protezione civile o di polizia municipale.

Commenti