Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

ANCI SICILIA GIOVANI : I COMUNI SICILIANI CONTRO LA LEGGE DI STABILITÀ

Messina, 03/11/2014 - Tutti i Comuni della Sicilia soffrono un periodo di grave crisi economica e la manovra del Governo Nazionale, presieduto da Matteo Renzi, li colpirà maggiormente visti i tagli imposti. Gianfranco Gentile , coordinatore provinciale Anci Giovani Messina e consigliere comunale di Pettineo, dichiara: " Siamo consapevoli del delicatissimo momento che vivono tutti i Comuni dell'Isola, a causa dei tagli imposti dal Governo Nazionale ed anche perché i Comuni del Meridione hanno una percentuale di tasse riscosse inferiore a quelli del nord e quindi tantissime realtà rischierebbero il fallimento.
Auguriamoci che il premier Renzi abbia maggiore attenzione nei riguardi della Sicilia, perché altrimenti si rischia di non poter più garantire servizi essenziali per la maggior parte dei Comuni dell'Isola."

Commenti