Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

VENETICO: MOSTRA FOTOGRAFICA “LA CITTADINANZA IN EUROPA DALL’ANTICHITÀ AD OGGI”

Venerdì 28 novembre alle 10.30 si terrà l'inaugurazione. Dopo il notevole successo ottenuto in diverse città italiane la mostra fa tappa a Venetico
Venetico (Me), 28/11/2014 - Il Comune di Venetico in collaborazione con il consorzio “Tirreno Ecosviluppo 2000” e con il coinvolgimento di quindici comuni della fascia tirrenica della provincia di Messina, organizza l'allestimento, presso l’Urban Center di Venetico, della mostra fotografica del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri “La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”. Venerdì 28 novembre alle 10.30 si terrà l'inaugurazione. Dopo il notevole successo ottenuto in diverse città italiane la mostra fa tappa a Venetico.

L’evento coinvolge le municipalità di Condrò, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, San Pier Niceto, Rometta, Venetico, Villafranca Tirrena, Gualtieri Sicaminò, Santa Lucia del Mela, Saponara, Spadafora, San Filippo del Mela, Torregrotta, consorziati nella “Tirreno Ecosviluppo 2000”, che opera sul territorio con numerosi progetti che vanno dalla promozione territoriale, alla sicurezza, agli scambi internazionali giovanili, alle azioni a sostegno del lavoro per combattere la disoccupazione, all’animazione culturale.

"La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi" è una mostra che illustra il concetto di cittadinanza nelle diverse valenze acquisite nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco romano fino all’età moderna. E’ un'iniziativa del Dipartimento Politiche Europee nell'ambito del suo compito istituzionale di comunicare l'Europa a livello nazionale e locale, con l'obiettivo di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma soprattutto il valore aggiunto della cittadinanza europea.
La visita alla mostra è completamente gratuita. Per informazioni più dettagliate sulle modalità e gli orari di visita alle mostre si invita a contattare direttamente il consorzio “Tirreno Ecosviluppo 2000” tel. 090 9942117.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 18 dicembre 2014.

Commenti