Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BROLO, L'ASSOCIAZIONE ‘RAGGIO DI SOLE’ FESTEGGIA IL 10° ANNO DI VITA

04/12/2014 - L’Associazione di Cultura e Solidarietà Raggio di Sole di Brolo, fondata dal Poeta Rosario La Greca, festeggia il 5 Dicembre il 10° anno di vita.
Per l'occasione, Venerdì 5 Dicembre alle ore 16,30 a Gliaca di Piraino, presso la Chiesa ”Maria SS. di Lourdes”, sarà celebrata una S. Messa di ringraziamento, seguirà poi un momento conviviale nel Salone Parrocchiale.
Costituita il 5 Dicembre 2004 per iniziativa di un gruppo di giovani con esperienze maturate in vari settori culturali, come la poesia, la musica e l’impegno sociale, in questi 10 anni si è contraddistinta per avere organizzato importanti iniziative culturali.

Anche l'attenzione ai fratelli in difficoltà è stata al centro dell'attività dell'Associazione, un impegno portato avanti in questi anni in silenzio e senza grandi clamori.
Tra le iniziative di impegno civile ricordiamo l'intitolazione nel Comune di Brolo di una piazza al Giudice Rosario Livatino, per l'occasione è stata posta una stele il 21 Settembre 2007 a perenne ricordo del suo sacrificio.

Ogni anno l'Associazione, con l'autofinanziamento di tutti i soci, organizza una manifestazione per onorare la memoria e il valore del Giudice.
All’Associazione sono stati conferiti anche due importanti riconoscimenti:
il Premio “PRO BONO VERITATIS” dedicato al Giudice Rosario Livatino, consegnato il 3 Ottobre 2008 nell’Auditorium dell’Università di Messina.
Inoltre nell'ambito del Premio Nazionale Luciano Castaldini, che si è svolto a Sissa (Parma), è stato conferito all' Associazione il Premio Bontà e Solidarietà.

Luigi La Greca

Commenti