Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: CITTADINI E COMITATI LANCIANO BARBARA LA ROSA ALLE PRIMARIE ‘DI COALIZIONE’ DEL CENTROSINISTRA

Si rimbalzano le voci di gruppi di cittadini e comitati che lanciato il nome di Barbara La Rosa, responsabile nazionale del Terzo Settore del Partito Socialista Italiano, ed organizzatrice del convegno “Milazzo Green? Un futuro possibile”, nell’elenco dei candidati alle primarie del centrosinistra a Milazzo, che in questo modo non sarebbero solo primarie del Partito Democratico ma diventerebbero di coalizione

Milazzo, 10 dicembre 10.43.27L’idea, che a sfidare gli altri candidati (attualmente tutti uomini e volti già visti della politica milazzese) debba essere una donna, giovane e “nuova” nel panorama locale, non dispiace a coloro che sono stanchi di una vecchia politica che ha portato Milazzo ad essere vittima di una “cattiva” gestione amministrativa.

Barbara La Rosa, quindi, se dovesse mai accettare, potrebbe chiedere al Pd di aprire alle primarie di coalizione ed irrompere nel panorama della politica, segnata da lotte interne e frazionamenti, e rappresentare l’ala riformista di un territorio, quello siciliano, da sempre la culla del socialismo.

La sua candidatura avverrebbe nel nome del rinnovamento e dell’apertura al mondo giovanile, nel luogo in cui, la politica della programmazione e del bene comune è venuta meno in questi anni.
Per Barbara La Rosa –“La politica si manifesta in ogni attività della nostra vita quotidiana. Subirla passivamente restando a guardare o essere noi stessi il motore del cambiamento? Io ho scelto di agire concretamente. Se dovessi permettere a voi di conoscermi solo attraverso alcune parole, quelle che caratterizzano me ed il mio percorso, direi sicuramente: politica, pari opportunità e filosofia. Tre termini che hanno contraddistinto e segnato il mio breve ma intenso percorso. Ho 31 anni e la politica mi ha “rapita” da quando ne avevo 15: la speranza di voler contribuire concretamente ad un mondo migliore ha fatto sì che muovessi i miei primi passi nel Comune in cui sono nata Pianezza (Torino) che mi ha vista consigliera comunale dal 2006 al 2011. Parlare ai cittadini e prendersi cura dei problemi altrui: un linguaggio chiaro che arrivasse dritto al cuore: questa la linea direttrice. Come diceva la deputata Natalia Ginzburg “il linguaggio della politica deve essere come uno specchio, perché la gente vi si possa rispecchiare”. Politica e lotta per l’uguaglianza sono sempre stati per me sinonimi, tanto da iniziare contemporaneamente a collaborare con associazioni e gruppi di volontariato sul territorio. Come membro della Consulta delle elette della Provincia di Torino ho frequentato corsi e portato avanti progetti contro le discriminazioni. Nel 2007 proprio una battaglia in favore delle pari opportunità mi conduce a Roma, città che mi ha accolta successivamente come assistente parlamentare (ufficio stampa e segreteria) alla Camera dei Deputati.

Dal 2008 al 2013 sono stata addetta stampa al Ministero dello Sviluppo Economico. La mia attivita’ principale adesso continua ad essere la politica. Nel 2010 ho fondato insieme ad un gruppo di amiche, l’associazione per le pari opportunità Empatia, nata per realizzare progetti rivolti alle donne per promuovere le pari opportunità e l’emancipazione reale della figura femminile, per lottare contro ogni forma di discriminazione, disuguaglianza, sopraffazione e violenza. Porta avanti iniziative di studio e divulgazione delle figure femminili che si sono distinte dei tanti ambiti delle professioni e della cultura. Empatia sostiene inoltre le attività imprenditoriali, sociali, lavorative, portate avanti da soggetti femminili. Dal 2011 al 2013 ho fatto parte dell’ufficio stampa nazionale della Fidapa Bpw Italy (Federazione italiana donne, arti, professioni e affari). Sono la referente della sede di Milazzo (Me) dell’Avisl (Associazione Vittime Incidenti Stradali, sul Lavoro e della malasanità).

Mi occupo inoltre di creazione dei siti web ed e-commerce, attività di comunicazione politica e per le imprese, ufficio stampa, relazioni esterne, organizzazione di eventi, monitoraggio dei media, servizi di rassegna stampa, comunicazione attraverso i social network, rilancio del business delle aziende ed internazionalizzazione. Gli studi di filosofia, il giornalismo e la scrittura allietano le mie giornate. Sono divisa tra le città di Torino (la mia anima e la città natale), Roma (il mio spirito e la mia città adottiva) e Milazzo (il mio cuore e la città d’origine). Anelo ad una politica sociale: giusta, paritaria, dove tutti possano avere le stesse possibilita’ di scelta, in cui prevalgano le persone e lo spirito di squadra e non l’individualismo. Tutto attraverso L’Empatia, la capacita’ di “sentire” e mettersi nei panni altrui: il senso della mia vita è raggiungere questi traguardi.”

Commenti