Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“IMMAGINE DAL VERO”, UN DOCUMENTARIO SUL FENOMENO MIGRATORIO IN SICILIA: COPPIA DI MIGRANTI CERCASI

Aperti i casting per trovare una coppia di migranti che voglia raccontare i nove mesi di gravidanza e la nascita del proprio bambino
PALERMO, 28/03/2015 - Un film documentario sull’immigrazione che serva per combattere i pregiudizi dei “bianchi” ma che parli anche ai migranti in terra straniera, affinché possano superare il sentimento di sfiducia e di inadeguatezza che spesso li attanaglia. È questo lo scopo del progetto cinematografico che l’Associazione Anteprima sta portando avanti in Sicilia con la realizzazione del lungometraggio “Immagine dal vero”. Storie di migranti di successo che raccontino l’altra faccia della medaglia del fenomeno migratorio, quell’aspetto che non ha niente a che fare con il pietismo e la carità.

“Per cambiare l’umore generalizzato sui migranti – ha detto Angelo Scuzzarella, responsabile e coordinatore della ricerca psicosociale di Anteprima, alla conferenza stampa che si è svolta questa mattina da Moltivolti a Palermo – serve soprattutto conoscere. Dobbiamo portare alla ribalta storie vere di successo. Dobbiamo imparare a riconoscere agli immigrati un minimo di sacrificio e sudore. E anche gli immigrati che si sentono vittime devono apprendere qualcosa dalle storie a lieto fine di loro simili, di persone nella loro stessa situazione”.

Le riprese del film inizieranno a giugno in diverse città siciliane. “Proveremo a raccontare quello che gli immigrati fanno per noi – ha spiegato il regista e project manager, Luciano Accomando – perché si tratta di un punto di vista troppo spesso sottovalutato, o addirittura non considerato. La realizzazione stessa del film sarà uno strumento nella lotta al pregiudizio: stiamo selezionando, infatti, figure tecniche e professionali che abbiano mostrato tendenze razziste così che, lavorando a contatto con migranti che ce l’hanno fatta, si rendano conto di quale è la realtà del fenomeno migratorio in Italia, e in Sicilia in particolare”.

Un progetto, quindi, che coniuga psicologia e cinematografia e che è stato finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. “Nella nostra associazione – ha detto Marina Accomando, presidente dell’Associazione Anteprima – convivono figure con diverse caratteristiche e nature, proprio perché cerchiamo di affrontare la realtà da differenti punti di vista per poi coniugarli in una visione più integrata e più corretta della presenza degli immigrati in Sicilia”.

E sono ancora aperti i casting per trovare una coppia di migranti che vogliano partecipare alle riprese del film “Immagine dal vero” raccontando quello che accade quando si aspetta un bambino. Il film seguirà la coppia durante tutti i nove mesi di gestazione e fino al momento della nascita. Si tratta di un lavoro che verrà regolarmente retribuito. Chi volesse partecipare alle selezioni potrà mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneanteprima.it.

Commenti