Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GIOIOSA MAREA: OGGI LE ESEQUIE FUNEBRI PER LA MORTE DELL’ON.LE SALVATORE NATOLI, È LUTTO CITTADINO

L'on. Salvatore Natoli - foto collezione privata
Gioiosa Marea (Me), 09/04/2015 – Saranno celebrate oggi, giovedì 9 aprile 2015 alle ore15.30, nella Chiesa Gesù Buon Pastore di Gioiosa Marea, le esequie funebri per la morte dell’on. On.le Salvatore Natoli Sciacca, venuto meno il 7 aprile all’età di 89 anni. Il Sindaco di Gioiosa Marea, interpretando il sentimento della Giunta Municipale, del Consiglio Comunale e dell’intera cittadinanza, ha proclamato il lutto cittadino, in segno di cordoglio. L’on. Natoli si è spento, come detto, il 7 aprile 2015 a Gioiosa Marea.

Già Presidente della Regione Siciliana, storico, cultore della sicilianità, l'on. Salvatore Natoli ha dimostrato amore e impegno costante per la comunità di Gioiosa Marea. La Proclamazione del Lutto Cittadino per oggi 9 aprile 2015, prevede l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e in tutti gli uffici pubblici dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
La trasmissione dell'atto al Prefetto di Messina, per quanto di competenza, e al Comando della Polizia Municipale per la presenza alla esequie scortando il Gonfalone comunale. Gli esercenti commerciali, artigianali e le imprese sono invitati alla chiusura dell’attività durante il corso della cerimonia funebre.
L'on. Salvatore Natoli e il gruppo dei suoi sostenitori - foto collezione privata
Gioiosa Marea piange la dipartita di uno dei suoi figli migliori, l’ex presidente della Regione Siciliana Salvatore Natoli, ingegnere, politico e uomo di cultura e d’ingegno. Esule nella sua Terra, la Sicilia, che certamente amò, volendone realizzare l’Autonomia. L’on. Salvatore Natoli fu esponente di spicco del Partito Repubblicano Italiano. Fondatore della Lega Giovanile Separatista di Messina, contribuendo alle lotte per lo Statuto Siciliano. Si è spento ieri 7 aprile, l’ex presidente della Regione Siciliana. Salvatore Natoli fu amministratore comunale di Gioiosa Marea, dove nacque il 4 novembre 1926 e dove ha sempre vissuto, malgrado i tanti spostamenti e viaggi.

Commenti