Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

TERRA NOSTRA MESSINA: I QUADRI DI UN GRUPPO DI GIOVANI ARTISTI E LA BIRRA DELLA CITTÀ IN MOSTRA

Messina, 24 aprile 2015 - Dal 27 al 29 Aprile 2015, nel Ballatoio al primo piano del Palazzo della Provincia (Corso Cavour 86), verranno esposti i quadri di un gruppo di giovani artisti della città, in questo evento promosso e organizzato dall'Associazione Terra Nostra per contribuire alla crescita artistica e culturale delle giovani generazioni e della città intera. Infatti, in una città come Messina, dove purtroppo troppo spesso ci si lamenta della scarsità di stimoli culturali e di iniziative a sfondo artistico in grado di occupare proficuamente il tempo dei giovani quanto degli adulti, un' Associazione di Promozione Sociale come la nostra ritiene indispensabile agire sotto questo profilo, in collaborazione con i tanti giovani artisti messinesi, i quali hanno desiderano soltanto essere messi in condizione di poter mostrare agli occhi della cittadinanza tutta la loro creatività.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 15:30 alle 19:00 di tutti e tre i giorni stabiliti, 27, 28 e 29 Aprile 2015. Inoltre Terra Nostra sarà anche presente il 1 Maggio a Forte Ogliastri, all'evento organizzato dal Circolo Ricreativo Agorà, con un proprio banchetto informativo sulle attività dell'associazione e sui progetti in corso, come ad esempio le attività di beneficienza portate avanti con la mensa di Sant'Antonio o il bando "La Birra della tua Terra", in collaborazione con il Birrificio Messina.
Si comunica, infine, che l'Associazione Terra Nostra Messina ha fatto richiesta di iscrizione alla Consulta di Volontariato del Comune di Messina, per occuparsi delle aree tematiche "Giovani" e "Povertà", in modo da poter agire meglio sul territorio messinese anche grazie all'ausilio di questo organo collegiale messo a disposizione dal Comune.

Commenti