I geologi di Sicilia a Lercara Friddi (PA). Non si arresta la campagna di sensibilizzazione a cittadini e istituzioni dellOrdine regionale dei geologi di Sicilia
Siracusa, 25 giugno 2015 - Oggi vogliamo ricordare un’altra incompiuta e cioè la frana ubicata in prossimità della periferia SO del centro urbano di Vicari (PA), che si sviluppa per circa 1500m, interessando aziende agricole, un capannone industriale e la SP 84, il cui manto stradale ha subito sprofondamenti dellordine di 5 6 m, compromettendone la viabilità e laccesso al paese da nord ovest. Infatti, attualmente, lingresso a Vicari è consentito esclusivamente dalla SP 84 in corrispondenza del Bivio Manganaro, poiché risulta compromessa anche la SP 124”. Giuseppe Collura, presidente dei geologi di Sicilia, introduce così la campagna di sensibilizzazione sulla mitigazione dei rischi geologici in Sicilia che lOrdine regionale dei geologi sta portando avanti.
Una delegazione del consiglio regionale dellOrdine, composta dai consiglieri Flavia Scianna, Calogero Cannella, Francesco Dionisi, Mario Leta, e Giovanni Pantaleo, insieme al presidente regionale Giuseppe Collura e a Michele Orifici, consigliere del CNG consiglio nazionale dei geologi, si è recata lo scorso 12 giugno c.a. a Lercara Friddi (PA), presso la sala conferenze della biblioteca comunale "G. Mavaro", messa a disposizione dal sindaco dott. Giuseppe Ferrara, per un confronto tra geologi liberi professionisti, rappresentanti dell'Università ed amministratori locali, sui recenti dissesti che hanno colpito la Valle del Torto e dei Feudi. Dopo gli appuntamenti di Caltavuturo e Corleone -ha commentato Giuseppe Collura-, l'Ordine regionale dei geologi di Sicilia, a distanza di due mesi dall'evento che ha sconvolto una delle più grandi arterie stradali dell'Isola, lautostrada Pa-CT viadotto Himera, ribadisce la sua vicinanza alle amministrazioni locali e alle comunità che hanno subito danni economici rilevanti, puntando il dito sulla scarsa attenzione alla realizzazione di adeguate opere di mitigazione dei rischi geologici”.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.