Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

SALUTE E INFORMAZIONE: SABATO IL XII CONVEGNO DI PRIMAVERA A MESSINA

Nel Salone della Borsa della Camera di Commercio il consueto appuntamento promosso dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri
MESSINA, 11/06/2015 - “Salute e informazione” il tema scelto per la XII edizione del Convegno di Primavera, promosso dall'Ordine dei Medici e Odontoiatri, che si terrà sabato 13 con inizio alle ore 9 nel Salone della Borsa della Camera di commercio, presenti il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e gli assessori regionali Lucia Borsellino, Maurizio Croce e Antonio Purpura. Evoluzione dei mass media, uso di internet, social network e strumenti come tablet e smartphone anche nel rapporto medico-paziente hanno prodotto modifiche di costume da non sottovalutare perché capaci di orientare o di indurre a "diagnosi fai da te", a recepire come verità notizie non sempre attendibili, con il conseguente rischio in molti casi di scelte non corrette, talvolta seriamente dannose per la salute; in altri casi, magari ingenerando l'attesa di guarigioni miracolistiche oppure paure non fondate per cattive interpretazioni, cui si finisce per rimediare contrapponendo un atteggiamento difensivo da parte del medico.

Un appuntamento, valido con 5 crediti ECM, per approfondire aspetti legati all’assistenza medica e per coinvolgere la scuola con la parte riservata alla consegna delle “Borse di studio Silvana Romeo Cavaleri” una madre impegnata anche nel sociale, prematuramente scomparsa ma sempre viva nel ricordo dei suoi cari e di quanti ne hanno apprezzato l’abnegazione e il generoso spendersi specie in aiuto dei bambini bisognosi. I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine Giacomo Caudo e presieduti dall’assessore Borsellino. Relatori: Girolamo Cotroneo, emerito di storia della filosofia Università di Messina ("Media, web e social: eccessi nell'informazione"); Luigi Orsi, magistrato della Procura di Milano ("Tutela giudiziaria del paziente, un problematico effetto collaterale: la c.d. medicina difensiva”); Sarina Biraghi, condirettore de "Il Tempo" (“Malasanità: tra diritto di cronaca e deontologia").

Seguirà la tavola rotonda su "Il riconoscimento (dia-gnòsis) di malattia: conflitto di attribuzioni, competenze e responsabilità", moderata da Carlo Gargiulo medico e consulente programmi Rai e alla quale parteciperanno Roberta Chersevani presidente nazionale Fnomceo; Ivan Cavicchi docente Università Tor Vergata; Francesco Trimarchi ordinario di endocrinologia; Giuseppe Renzo presidente nazionale Commissione odontoiatri; Antonio Saitta ordinario di Diritto Costituzionale; le conclusioni sono affidate a Giuseppe Digiacomo presidente Commissione Sanità Ars.

A mezzogiorno, la consegna della Targa dell'Ordine quest'anno assegnata al presidente nazionale degli odontoaitri, il messinese Giuseppe Renzo, e la cerimonia di premiazione delle Borse di studio ai liceali degli istituti Maurolico, La Farina ed Empedocle che hanno svolto riflessioni su “Arte e cultura: conoscenza e bellezza per la vita", testimonial gli assessori Purpura (Beni culturali) e Croce (Ambiente e territorio).

Commenti