Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BORSELLINO E I RAGAZZI DELLA SCORTA, "WEEK END DELLA LEGALITÀ" PER CAMBIARE ROTTA

Palermo, 17 luglio 2015 – Il Centro culturale polivalente “Cambio Rotta” di Altavilla Milicia, C.da Due Torri, organizza il “Week End della Legalità” in occasione del 23° anniversario della Strage di Via D'Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Per rafforzare il valore simbolico del riutilizzo dei beni confiscati alla mafia, come principale risposta della società civile alla cultura mafiosa, il “Cambio Rotta” propone per sabato 18 luglio una degustazione dei prodotti di Libera Terra.

Il 19 luglio, invece, si svolgerà il workshop “Il valore della cultura e della bellezza nel pensiero di Paolo Borsellino”. All’incontro interverranno: Totò Costantino, direttore del Master Sviluppo e Legalità dell’Università di Palermo; Rosa La Plena, esperta nella Gestione dei beni confiscati alla mafia; Giada Li Calzi, direttore Fondazione Legalità; Giovanna Di Girolamo, vice presidente del Consorzio Ulisse; Filippo Parrino, presidente Legacoop Palermo; Pino Ortolano, vice presidente Legacoop Sicilia. Modererà il dibattito Davide Ganci, presidente del Consorzio Ulisse.

A seguire lo scrittore Marco Pomar leggerà brani tratti da opere di letteratura e filosofia sul concetto di "bellezza", con intermezzi musicali.

Commenti