Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MAREFESTIVAL SALINA: APRE SERGIO CASTELLITTO, APPRODANO I CINECOCKTAIL:

Da oggi fino al 2 agosto l'evento dedicato a Troisi con madrina Maria Grazia Cucinotta
ISOLA DI SALINA (Me), 30/07/2015 - La quarta edizione di Mare Festival Salina - Premio Troisi, diretto da Massimiliano Cavaleri, vanta un salotto cinematografico d'eccezione: direttamente da festival prestigiosi come Venezia e Roma arrivano i CineCocktail - Incontri ravvicinati del miglior tipo: cinema cocktail e chiacchiere in libertà. Ideati e condotti dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli e definiti i faccia a faccia più interessanti del panorama cinematografico, i CineCocktail faranno tappa a Salina dal 29 luglio al 2 agosto, incontrando ogni giorno tutti gli ospiti del festival: si comincia stasera alle ore 20 al ristorante Il Delfino sul lungomare di Lingua con Sergio Castellitto; nei prossimi giorni Giovanni Veronesi, Valeria Solarino, Sabina Guzzanti, Maria Grazia Cucinotta e Serena Autieri.

LA RICETTA DEI CINECOCKTAIL

WHAT: Incontri di cinema con ospiti italiani e internazionali. Un format nuovo, originale e di successo, applaudito a Cannes, Berlino, Venezia, Roma e altri festival.
Ne sono stati ospiti: divi hollywoodiani come John Turturro, Michael Madsen e Daryl Hannah; bellezze internazionali come Moran Atias e Maria Grazia Cucinotta; interpreti italiane come Valeria Solarino, Luisa Ranieri, Maya Sansa, Daniela Virgilio, Donatella Finocchiaro e Giorgia Wurth; attori affermati come Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Giuseppe Battiston, Piergiorgio Bellocchio e Marco Bocci; nomi di spicco dell’universo giovanile come Francesco Mandelli, Nicolas Vaporidis e Francesco Arca; leggende del mondo dello spettacolo come Pippo Baudo; registi apprezzati come Daniele Vicari e Costanza Quatriglio; autori e talenti emergenti under 30 come Marco Palvetti, Sara Serraiocco, Greta Scarano, Enrico Maria Artale, Lorenzo Richelmy, Margherita Laterza, Maria Roveran. Gli ospiti sono chiamati a conversare con il pubblico, tra proiezioni, video e domande. E spesso mettono in scena piccoli happening esclusivi (monologhi, reading, mini-live etc). Lidea è un evento unico nel suo genere, che attraverso una conversazione informale di fronte a un cocktail allarghi il dibattito sul cinema al pubblico presente.

WHO: La direzione artistica è a cura di Claudia Catalli, giornalista e scrittrice. Collabora da anni con prestigiose testate nazionali (Grazia, Tu Style, GQ, Wired) occupandosi di cinema, con diverse pubblicazioni al riguardo. Nel 2012 fonda i CineCocktail e li realizza con successo nel corso dei più importanti festival cinematografici internazionali.

WHY: Per parlare di cinema in modo nuovo e diverso, sorseggiando un cocktail. Per allargare il dibattito artistico ai non addetti ai lavori e coinvolgere il pubblico in un confronto collettivo su cosa significhi, oggi, lavorare nel mondo dello spettacolo. Per dare la chance a nuovi talenti e artisti emergenti di farsi conoscere. Per richiamare l’attenzione su divi, personalità e attori apprezzati che vogliano mettersi in gioco e magari mostrarsi sotto una luce diversa. Per confrontarsi insieme rispetto a temi e argomenti diversi. Per avvicinare celebrities e appassionati, personaggi leggendari e fan, critica e pubblico in un’atmosfera informale

Commenti