Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

A FURNARI LA TRADIZIONALE FESTA DELLA MUSICA 2015, XI EDIZIONE

Anche quest’anno, Oggi 20 Agosto il Circolo Arci “Senza Confini” di Furnari organizza la tradizionale Festa della Musica 2015, giunta all’ XI edizione
FURNARI, 20/08/2015 - Lo scorso anno vi abbiamo accompagnati per le vie antiche di Furnari, quest'anno lo scenario è quello del quartiere popolare della Fontana Vecchia un tempo denominata "Margarita" ed era l' unica fontana pubblica di Furnari. Per le proprietà della sua acqua, ottima per la messa a mollo del pesce stocco era meta di molti amanti della buona cucina che venivano a prendere l' acqua a Furnari da tutti i paesi dell' hinterland: non a caso di fronte alla fontana vi sono delle piccole casette suggestive, in cui il pesce stocco veniva messo in ammollo per poi essere venduto.

Il programma musicale della serata prevede l’esibizione del gruppo di folk siciliano “Nkantu d'Aziz”

Un incanto che dura da millenni, da quando il primo arabo chiamò Palermo Aziz, "splendore", è il motivo insistente a cui, un giorno di dieci anni fa, Totò Grilletto, ha voluto dar voce, colore, musica.
alla sua piccola orchestra e inizia ad infuocare la gente e a conquistare le piazze con ritmi tarantolati e balcanici nutriti di racconti e leggende, cavalcati da quei personaggi in bilico tra mito e realtà che compongono l'immaginario siciliano.

L’altro gruppo di fama internazionale che si esibirà sul palco della Festa della Musica sarà i “MaMaAfr!ca”, un collettivo artistico che propone uno spettacolo esplosivo ed originale, miscelando elementi tipici di diversi generi musicali, tra i quali reggae, ska, rumba, rap, punk, samba, raggamuffin, folk, funk e rock, in perfetto stile world / pachanka.
Da sempre la MaMaAFR!KA lotta per l’integrazione, il risveglio delle coscienze, la rivoluzione culturale e l’indipendenza energetica, portando un messaggio carico di energia positiva, magia, pace e amore.

Commenti