Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PICCOLI COMUNI D’ITALIA, DALL’11 AL 13 SETTEMBRE A SANT’ALESSIO SICULO ED A FONDACHELLI FANTINA L’A FESTA NAZIONALE

Dall’11 al 13 settembre a Sant’Alessio Siculo ed a Fondachelli Fantina si svolgerà l’XI Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, XVI^ Assemblea Nazionale A.N.P.C.I sul tema: ”Autonomia e Democrazia: Dignità, Istituzionale per i Sindaci in Trincea”
Messina, 9 settembre 2015 - L’evento avrà inizio venerdì 11 alle 17 nella Sala Congressi dell’Eli Hotel del Comune di Sant’Alessio Siculo con i saluti dei sindaci di Fondachelli Fantina Marco Pettinato e Rosanna Fichera di Sant’Alessio Siculo. Interverranno fra gli altri il presidente nazionale dell’A.N.C.P.I. Franca Biglio, l’eurodeputato Giovanni la Via e numerosi altri rappresentanti delle istituzioni. I lavori saranno moderati dal sindaco di Priocca Marco Perosino (Cn
). Al termine dell’incontro si svolgerà la cena conviviale dei partecipanti e successivamente nella piazza del Comune di Sant’Alessio uno spettacolo folkloristico.

Sabato 12 l’Assemblea Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia proseguirà alle 16 al Comune di Fondachelli Fantina con il meeting degli amministratori ed alle 16,30 con la tavola rotonda “Autonomia e Democrazia per la difesa dei diritti del cittadino e del territorio, opportunità per i piccoli comuni” moderata da Francesco Cerisano di Italia Oggi. Ai lavori parteciperà il vice presidente dell’assemblea regionale siciliana Giuseppe Lupo.

Alle 19 una degustazione di prodotti tipici ed alle 22 la cerimonia conclusiva della manifestazione con il passaggio della chiave dei piccoli comuni dai sindaci di Calopezzati e di Altilia ai sindaci di Sant’Alessio Siculo e di Fondachelli Fantina.

La manifestazione si concluderà domenica 13 alle 10 nella chiesa madre Maria Santissima delle Grazie di Sant’Alessio Siculo con la Santa Messa di ringraziamento officiata da Mons. Gaetano Tripodo ed a seguire la presentazione della Targa Ufficiale della Festa Nazionale dell’A.N.C.P.I. che sarà scoperta dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone.

Commenti