Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

“TEENS CHANGING, STORIE DI CHI CAMBIA PELLE”: PREMIATO UN IC DI MILAZZO

Si è concluso il progetto – realizzato con il contributo incondizionati di Meda – per dare “una lezione all’acne”
Milano, settembre 2015 - L’Istituto comprensivo primo Milazzo di Milazzo è una delle due scuole vincitrici di “Teens Changing, storie di chi cambia pelle”, realizzato con il patrocinio dell’Italian Acne Board, la collaborazione di 80 dermatologi e il contributo incondizionato di MEDA, azienda farmaceutica internazionale da sempre impegnata in ambito dermatologico. Un progetto di grande portata, che ha coinvolto oltre 1200 scuole, dislocate su tutto il territorio nazionale. L’elaborato dei ragazzi di Afragola è stato premiato con un PC e una tastiera MIDI.

30 giornate di confronto con i dermatologi nelle scuole. Il progetto “Teens Changing storie di chi cambia pelle” ha avuto una finalità precisa: far luce su un problema di salute che riguarda moltissimi adolescenti e che deve essere affrontato solo insieme a dermatologi esperti. Durante questi incontri, tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di avere un confronto diretto con gli esperti e ricevere da loro preziosi consigli, per capire quali comportamenti adottare per prevenire o limitare il problema.

Il progetto che MEDA ha portato nelle scuole di tutto il territorio nazionale ha reso gli adolescenti più consapevoli che l’acne è una patologia che riguarda molti di loro, ma che, grazie al supporto dei dermatologi, può essere curata e/o prevenuta. I risultati ottenuti sono assolutamente soddisfacenti, i numeri di questa prima edizione sono davvero incoraggianti e il livello degli elaborati che ci giunto è davvero notevole. È la dimostrazione che i ragazzi hanno voglia di confrontarsi e di mettersi in gioco, anche su un tema tanto importante. Non dimentichiamoci che l’acne è una vera e propria patologia e per questo non deve assolutamente essere sottovalutata!

Commenti