Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GIUSEPPE LEONE E GIUSEPPE PRODE PRESENTERANNO "STORIA DI UN’AMICIZIA” A MESSINA

Messina, 04/12/2015 - Una narrazione di vite diverse, unite dall’arte e dalla letteratura in primis e da un forte legame, illustrata e contata con episodi, momenti, aneddoti e fotografie. Uno scambio tra il fotografo Giuseppe Leone e Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo e Leonardo Sciascia: domani sabato 5 dicembre alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina Giuseppe Leone e Giuseppe Prode presenteranno il loro "Storia di un’amicizia”, (Postcart). Un volume che racconta, tra scatti e testi, come "non esista una sola arte ma una continua esperienza, viva e acuta, in continua evoluzione. A distanza di anni, il tempo e la memoria, ci restituiscono quelle emozioni ancora intatte".

Giuseppe Leone, nato a Ragusa dove vive e lavora, ha esordito illustrando il volume di Antonino Uccello La civiltà del legno in Sicilia (Cavallotto, 1972). Da allora le sue fotografie hanno illustrato numerosi libri, cataloghi e riviste di editori italiani e stranieri. Tra le pubblicazioni più note: La Pietra vissuta con testi di Rosario Assunto e Mario Giorgianni (Sellerio, 1978); La Contea di Modica con testo di Leonardo Sciascia (Electa, 1973); L’Isola Nuda con testo di Gesualdo Bufalino (Bompiani, 1988); Il Barocco in Sicilia e Sicilia Teatro del Mondo con testi di Vincenzo Consolo (Bompiani, 1991); L’Isola dei Siciliani con testi di Diego Mormorio (Peliti Associati, 1995). Ha esposto con numerose mostre personali in Italia e all’estero.

Commenti