Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

FIORELLA MANNOIA: “VEDERE RENZI CON QUEI SORRISI EBETI MI FA VENIRE LA NAUSEA”

"Tra le vittime di Parigi c'è una ragazza stupenda, per anni volontaria di Emergency. Un abbraccio forte alla sua famiglia, agli amici, a tutti quelli che l'hanno conosciuta. Buon vento, Valeria. E grazie per come eri, grazie per il pezzo di strada fatto insieme", scrive Cecilia Strada, figlia di Gino Strada, sulla sua pagina Fb

18/11/2015 - Cecilia Strada lamenta la chiusura del suo account Fb, si Fb: "Ciao a tutti, Facebook non sa dire che cosa sia successo nelle ultime ore e perché il profilo fosse stato bloccato. Ad ogni modo, rieccomi. Credo che, in questi giorni, citare la peggio Fallaci, fare titoloni pieni di odio, associare "i musulmani" (un miliardo e mezzo di persone, dall'Indonesia all'Afghanistan, musulmani che peraltro sono le prime e più numerose vittime) ai terroristi assassini come se fosse la stessa cosa, gridare all'invasione dei migranti o "degli islamici" eccetera, sia fare un regalo a Daesh. Un grande, grande regalo a Daesh, perché fornisce una splendida occasione di propaganda ("avete visto? vi odiano tutti", "non vi vogliono" e così via). Per ognuno che la butta sullo "scontro di civiltà" c'è qualcun altro, da un'altra parte, pronto a usare lo stesso argomento a proprio favore, contro il primo. e io di regali a Daesh non ne voglio fare, nemmeno uno. Vedete voi".

Maria Teresa Melis, sulla pagina Fb di Fiorella Manoia lancia l'appello: "Hanno chiuso l'account di Cecilia Strada, ne vogliamo parlare?".
Ma Fiorella Mannoia risponde come segue: "?????????????".

Per Fiorella Mannoia: "Siamo in guerra, ora devono trovare una soluzione, e mi pare che l'unica soluzione che sanno trovare è, come al solito, bombardare a casaccio altri innocenti in una spirale senza fine. Li detesto, detesto i potenti con tutto il cuore, li li detesto profondamente perchè Stati Uniti, Francia, Inghilterra e l'Europa tutta, sono responsabili di questo casino in cui ci troviamo. Armi, petrolio, denaro, potere... Mi fanno schifo tanto quanto questi terroristi assassini, non c'è nessuna differenza!".

"Piangiamo giustamente questi morti innocenti perché somigliano a noi, perché potremmo essere noi domani. Ma non abbiamo mai avuto un gesto di indignazione per le migliaia di morti innocenti dovuti ai bombardamenti di questi assassini, erano, e sono, esseri umani anche quelli! Vedere Renzi (ma non solo lui) con quei sorrisi ebeti stringere la mano ai Sauditi, ben sapendo che l'Arabia Saudita è una feroce dittatura che in tutto somiglia a quella talebana dell'Afghanistan, che simpatizza e fiancheggia e probabilmente finanzia questi assassini che hanno le nostre armi nelle mani, mi fa venire la nausea ma già, con loro si fanno affari anche se quel denaro è intriso di sangue".

Commenti