Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

SANITÀ SICILIA: COSTI AL RIALZO PER LE CASSE PUBBLICHE, EFFICIENZA AL RIBASSO

Gruppo Ncd - il capogruppo on. Antonino D’Asero. Sanità siciliana: costi al rialzo per le casse pubbliche, efficienza al ribasso. D’Asero deposita atto ispettivo che coinvolge tutto l’intergruppo Ncd-Udc
Palermo, 20/02/2016 – “Altro che tagli! Spendiamo di più e abbiamo un servizio Sanitario regionale sempre meno efficiente” lo denuncia Nino D’Asero il quale sottolinea che “dal piano di rientro in poi (luglio 2007), il costo per la Regione è aumentato di cento milioni di euro mentre il comparto è sempre più preda di inefficienze; e tutto ciò senza nominare i casi limite che hanno anche causato vittime che si sarebbero potute salvare”. “I pronto soccorso intasati, per esempio – continua il capogruppo Ncd – ne sono prova anche perché è l’organizzazione di partenza a lasciare a desiderare. È vero che troppa gente ricorre al triage per non pagare una radiografia o perché quella sera ha la pressione alta ma è anche vero che una caviglia fratturata può esser lasciata, e ciò accade spesso, in attesa per tempi spesso sforanti le dodici ore!”.

Per questo, il capogruppo del Nuovo centro destra presenta un atto ispettivo firmato da tutti i deputati regionali Ncd insieme con il presidente Turano e gli onorevoli Udc, nel quale fa il punto generale sulla situazione: le lunghe liste d’attesa per esami importanti; il mancato avvio in strutture territoriali più consone di gran parte degli afferenti ai pronto soccorso, per altro tenuti in condizioni da …quarto mondo; la perdurante valutazione dei manager sul dato finanziario che trascura alquanto quello sull’acquisizione delle performance delle strutture affidate; il mancato avvio del sistema di prenotazione regionale e provinciale (Cup).

Citando lo studio statistico della fondazione Res per la Sicilia che punta il mirino sullo stato della nostra Isola, quasi fanalino di coda per livello di performance, l’interrogazione di D’Asero chiede che si ovvii quantomeno ad alcune urgenze. Tra queste, le lunghe attese per esami quali le mammografie, le ecografie mammarie e dell’addome o la densitometria ossea; l’invivibilità dei locali dei triage ove si …bivacca per interminabili ore; l’assenza dei parametri legati all’efficienza sanitaria e non soltanto ai dati economici nei sistema di valutazione dei manager; il ritardo nel riavvio del sistema telematico regionale e dei sottosistemi provinciali di prenotazione.

Commenti