Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

INCENERITORE DI ARCHI: CONVOCATI ASSESSORI E DIRIGENTI REGIONALI

Associazione Adasc, Coordinamento Ambientale Milazzo Valle Del Mela, Comitato No Css Inceneritore Valle Del Mela
11/04/2016 - Si terrá domani una seduta della III Commissione ARS Attivá produttive per discutere della realizzazione dell'inceneritore presso la centrale termoelettrica di Archi. Sono stati convocati assessori e dirigenti regionali, l'azienda, i sindaci dell'Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale ed i sindacati. Sono state escluse dal tavolo le associazioni che da due anni lottano quotidianamente per contrastare la realizzazione di questo scellerato progetto. Abbiamo inoltrato formale richiesta ma il presidente Laccoto ha deciso di non estendere il tavolo ad una rappresentanza delle associazioni.
La scelta di Laccoto è stata contestata dalle associazioni; per quale motivo il presidente della commissione non vuole ascoltare la voce dei cittadini? Forse intende avallare il progetto e quindi dare spazio principalmente ai sostenitori dell'inceneritore? É un atteggiamento irrispettoso per il territorio e per i cittadini che ne prendono atto. Ma siamo convinti e sicuri che domani i sindaci faranno valere le ragioni della popolazione che in più occasioni ha manifestato la netta contrarietà all'inceneritore.
"Siamo già in contatto con il presidente della IV commissione ARS territorio e ambiente on. Mariella Maggio che ci ha dato massima disponibilità ad affrontare anche in commissione l'argomento inceneritore" dichiara il presidente dell'ADASC e del Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela Peppe Maimone. Non si esclude infatti a breve una seduta della commissione possibilmente anche sul territorio.



Commenti