Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

A FICARRA DUE GIORNI DEDICATi A GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA 9 E 10 AGOSTO

02/08/2016 - Si svolgeranno a Ficarra, martedì 9 e mercoledì 10 agosto, nell’incantevole scenario del centro storico del pittoresco borgo dei Nebrodi, le due giornate dedicate al “Gattopardo”, il famoso romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’iniziativa, proposta dall’Associazione “Al Cenobio “, vede la collaborazione dell’Associazione “Sulle tracce del GATTOPARDO”, del Comune di Ficarra, della Pro Loco, del Gruppo Folk “I Nebrodi”, del Corpo Bandistico “Santa Cecilia”, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e delle attività commerciali del luogo. Il programma prevede, martedì 9 agosto, alle ore 20,30, nella terrazza Palazzo Baronale Milio, l’incontro-dibattito sul tema “Le figure femminili nel Gattopardo: tra rosari e fruscii di gonne”, che vede la partecipazione di studiosi e appassionati dello scrittore: la Professoressa Antonella Ricciardo Calderaro, l’Avvocato Gianfanco Passalacqua, la Giornalista e Storica Stefania Bonifacio e la Professoressa Maria A. Ferraloro, autrice del saggio "Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo", libro edito da Pacini Editore, Pisa 2014. La studiosa ha ricostruito il soggiorno di Tomasi di Lampedusa nel borgo, nell’estate del 1943, dimostrando che Ficarra lo abbia ispirato durante la fase di stesura del suo capolavoro. Le letture saranno a cura di Patrizia Sciacca, Nunzia Raffaele e Dario Ieni.

A seguire “Passeggiata sotto le stelle”, suggestioni letterarie per i vicoli del centro storico, con la collaborazione dell’Ufficio Turistico, Delfio Plantemoli, Enzo Avena e Maria Ricca. Al termine gran finale alla “Fortezza Carceraria”. Raduno dei partecipanti alle ore 21,30 nella piazza Umberto I. Mercoledì 10 agosto, alle ore 20,30, sarà il momento dello spettacolare “Corteo Storico”, che si snoderà dal Palazzo Baronale Milio sino al Convento dei Cento Archi, con il susseguirsi di una serie di quadri scenici e la sfilata di figuranti in costumi d’epoca e di personaggi principali del “Gattopardo”. Le coreografie saranno curate da Adriana Ridolfo e la direzione artistica è affidata al Maestro Carmelo Agnello. Nella suggestiva cornice del Convento dei Cento Archi sarà possibile rivivere il valzer di Angelica con il Principe.

Al termine si svolgerà la premiazione delle aziende vincitrici del 6° Concorso Regionale “Expo Sicilia Città dell’Olio”. La serata terminerà con ”Musica e Canti nella Palermo del Gattopardo”, degustazioni di piatti che richiamano la cucina gattopardiana e di oli di oliva siciliani di qualità. Per info e prenotazione per la passeggiata contattare l’ufficio turistico comunale: tel. 0941/582604, infoturismoficarra@libero.it. Con questa iniziativa Ficarra, custode di un peculiare e ricco patrimonio culturale, storico, architettonico e olivicolo, intende arricchire la propria offerta turistica, facendo rivivere, al pubblico che vi parteciperà, atmosfere, episodi, luoghi, personaggi e antichi sapori di un territorio che tanto ha ispirato lo scrittore nel concepire la sua popolare opera.

Commenti