Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PARCOMUSEO JALARI E CASTROREALE: “ESPRESSIVAMENTE” 11° FESTIVAL DI ESPRESSIONI ARTISTICHE

Il ParcoMuseo Jalari e Castroreale saranno scenario di: concerti, workshop, mercatini artigianali, mostre d’arte contemporanea, artisti di strada e tanto altro. Meravigliosi spettacoli all’interno di una grande festa di condivisione sociale che stimola tutti i sensi.

19 luglio 2016 – L’appuntamento è il 20/21 Agosto 2016 dalle ore 20.00 alle 2.00 dove al Parco Museo Jalari (Barcellona Pozzo di Gotto in Provincia di Messina). Centinaia di artisti, provenienti da diverse parti d’Italia ed Europa , appartenenti alle più svariate discipline artistiche: dalla pittura alla scultura, dalla musica alla danza , dal teatro all’arte di strada; daranno vita ad una contaminazione di stili, forme, suoni e colori. Saranno graditi ospiti dell’evento i bambini che entreranno gratuitamente “XI Festival Espressivamente”, saranno allietati da esibizioni a loro dedicate.

All’interno del festival inoltre sarà attrezzata una zona ristoro ed una zona dedicata alle esposizioni artigianali in cui godere dell’incantevole atmosfera del Parco Museo Jalari.

Espressivamente Workshop dal 18 al 21 Agosto 2016 fra Jalari e Castroreale si terranno 26 Workshop artistici residenziali, con disponibilità di alloggiare in strutture ricettive convenzionate all’evento a prezzi popolari.


Abbinando Storia, cultura, etnografia, tradizione ed innovazione, odori e sapori e clima mite, è possibile invertire la rotta di pensiero verso un turismo libero e sostenibile nelle strutture già organizzate per il pernottamento.
“Il turista deve trovare la bellezza della semplicità, ed è importante far capire ai giovani, che saranno artefici del cambiamento, i valori e il rispetto delle cose che ci appartengono”, ha dichiarato Sebastiano Pietrini, direttore artistico del festival insieme a Michele Piccione.

Il Festival Espressivamente non ha alcun contributo da nessun ente pubblico, ma solo la collaborazione del Comune di Castroreale.

19 Agosto 2016 il Festival Espressivamente in collaborazione con la Pro Logo di Castroreale, offrirà una “Festa a Ballu” a titolo gratuito per ringraziare il Comune per l’accoglienza e l'ospitalità.

A tal riguardo una particolare attenzione, merita quest’anno la collaborazione con diverse associazioni, comuni ed artisti, quali:
• Ass. Culturale Etnografica Ambientale Jalari,
• Centro delle arti e delle culture “Arci Tavola Tonda”,
• Ass.Momu mondo di musica
• Marranzano World Festival,
• Accademia chitarristica J.K. Mertz
• 33° Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale Petralia Sottana
• Comune e Pro loco di Castroreale
• Charley Fazio
• Ass. Mater vitae
• Officine musicali di Alberto La Rosa
• Tutti gli artisti che si uniranno al nostro festival.


Commenti