Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

CAMICIOTTI EROI DIMENTICATI, UNA TARGA IN RICORDO DEI RAGAZZI MORTI PER LA LIBERTÀ DI MESSINA

Messina, 09/09/2016 - Mercoledi 7 settembre 2016 alle 19.00 l’associazione culturale “La Sicilia ai Siciliani”, ha commemorato i Camiciotti, eroi dimenticati, come avviene ormai dal 2010. Dopo che l’associazione ha donato una targa alla città, in ricordo di quei ragazzi morti per la libertà di Messina e della Sicilia, finalmente quest’anno, per la prima volta, la cerimonia è avvenuta all’interno della Casa dello Studente. Questo grazie all’impegno dell’E.R.S.U con in testa il suo Presidente Dott. Fabio D’Amore e tutti i dipendenti, compresi i dirigenti, che hanno lavorato alacremente anche fuori dall’orario di lavoro fino a tarda sera, rendendo accessibile e decorosa l’area, dove è custodita la lapide sul pozzo dove trovarono la morte gli eroici messinesi, sacrificando la vita per la libertà e l’indipendenza della Sicilia. La cerimonia molto toccante ha visto la partecipazione di numerosi tra cittadini ed associati desiderosi di porgere il loro saluto a questi nobili Messinesi, con la collaborazione del Presidente della Commissione Cultura del Comune Piero Adamo e la presenza dell’Assessore alla Cultura Daniela Ursino e dei Consiglieri Daniele Travisano della IV Circoscrizione e Massimo Costanzo della VI Circoscrizione. 
La Commemorazione è stata il prologo di un escursione, a piedi lungo le vie della città, denominata “Le 5 giornate di Messina”, organizzata dall’ associazione insieme alla società Welcome to Me, a cura della guida turistica Sergio Longo a cui va il ringraziamento dell’associazione tutta. Con partenza da Cristo Re i partecipanti si sono soffermati su alcuni dei luoghi più significativi della Rivoluzione Siciliana del 1848 con l’ausilio di mappe e immagini multimediali, il tour si è concluso presso la casa dello Studente, luogo dove sorgeva il Monastero della Maddalena ultimo baluardo difensivo dei Messinesi prima della capitolazione a favore dell’esercito Borbonico.
L’associazione si è detta molto soddisfatta per essere riuscita, dopo vari anni, a ridare la possibilità di visitare il luogo della memoria di un’indomita Messina che per i valori di libertà e indipendenza ha sacrificato se stessa e i suoi coraggiosi cittadini con l’auspicio che questa giornata in futuro diventi la giornata della memoria collettiva per l’intera cittadinanza.

Commenti