Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

TEATRO TRIFILETTI: PRESENTATO IL CARTELLONE 2016-2017

Teatro Trifiletti Milazzo: quest’anno la rassegna avrà una connotazione particolare, riunendo sia le compagnie locali, sia quelle nazionali che in questo momento vanno per la maggiore. Sul palco del “Trifiletti”, artisti del calibro di Lina Sastri, Mariangela D’Abbraccio, Marina Massironi ed Enrico Guarneri. Un esperimento che ci auguriamo sia proficuo”

09/09/2016 - E’ stato presentato questa mattina in sala giunta il cartellone degli spettacoli teatrali in programma nella stagione invernale 2016-2017 al teatro Trifiletti. Alla conferenza sono intervenuti il sindaco Giovanni Formica e gli assessori Piera Trimboli e Salvo Presti. Presenti anche il rappresentante dell’associazione culturale ABC, organizzatrice della rassegna, Carlo Auteri ed i referenti delle compagnie teatrali cittadini. Quest’anno – come hanno sottolineato gli assessori Trimboli e Presti – la rassegna avrà una connotazione particolare, riunendo sia le compagnie locali che negli anni hanno dimostrato non solo grande professionalità ma ottenuto notevoli riscontri di pubblico, sia quelle nazionali che in questo momento vanno per la maggiore. In tale ottica si esibiranno sul palco del “Trifiletti”, artisti del calibro di Lina Sastri, Mariangela D’Abbraccio, Marina Massironi ed Enrico Guarneri. Un esperimento che ci auguriamo sia proficuo”.

“E’ importante fare ripartire il teatro – ha detto Auteri – visto che in Italia circa il 70 per cento delle strutture non riesce più ad andare avanti per la crisi e per i vari “tagli”. Siamo convinti che una soluzione sia rappresentata dalla sinergia tra le compagnie locali che sono, per la passione, il cuore ed il sentimento che mettono in questa attività. Sono loro il motore del rilancio del teatro e siamo con-vinti che anche a Milazzo potrà essere così”. Previsto anche il coinvolgimento delle scuole cittadine alla luce della peculiarità delle varie rappre-sentazioni. Questo il programma in dettaglio dei nove spettacoli:

1 dicembre 2016: “Filumena Marturano” – regia di L. Cavani con Geppy Gleijses e Mariangela D’Abbraccio

14 dicembre 2016: “Ostaggi” – regia di M. Oleotto con Marina Massironi

17 Dicembre 2016: Compagnia teatrale “Milazzo 2010” in scena “Figli sì, fili no” di S. Castanotto – regia di Vincenzo Cannistrà

12 gennaio 2017: “La Lupa” – regia di G. Ferro con Lina Sastri

29 gennaio 2017: Soc. coop. Arte e Capo, in scena “Lo scarabeo dà la caccia all’Aquila” – regia di F. R. Vadalà

3 Febbraio 2017: “Quaranta ma non li dimostra” – regia di A. Capodici con Enrico Guarneri

4 marzo 2017: Compagnia teatrale “Dietro le quinte”, in scena “Guardami Guardami” di Tabacchini – Izzo

18 marzo 2017: Gruppo teatro Libero di Milazzo, in scena “Il Papocchio” – regia S. Amato

2 aprile 2017: Compagnia teatro stabile Milazzo, in scena “La Patente, Lumie di Sicilia, L’uomo dal fiore in bocca” – regia di Jimmy Coppolino.

Commenti