Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

BROLO: “L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA” DEGLI ATTI, TRA ERRORE MATERIALE E APPROSSIMAZIONE

L'attenzione degli Attivisti del Meetup Grillo dei Nebrodi, in quest'occasione si focalizza sugli atti amministrativi inerenti il “servizio annuale di monitoraggio e manutenzione degli impianti di sollevamento dei reflui fognari siti sul Lungomare L. Rizzo”.
09/02/2017 - La successione dei documenti esaminati (del. G.M. 59/2016, del. G.M. 230/2016, det. 443/2016, det. 03/2017) evidenzia come, ad invarianza della spesa preventivata, il programma di manutenzione e monitoraggio subisce delle variazioni, di cui la principale si riscontra al punto d) passando da n. 8 a n. 5 estrazioni, registrando una diminuzione dei servizi resi e viene aggiunto un punto «e) reperibilità h 24 di una squadra composta da n° 2 operai» e si riducono da n. 2 a n. 1 i controlli di cui al punto a).
Gli Attivisti si chiedono “se è possibile variare i servizi oggetto di un'aggiudicazione successivamente all'espletamento della relativa gara e non ottemperando a quanto disposto dall'Organo esecutivo?” ed evidenziano che “tutti i documenti esaminati sono carenti degli allegati e presentano degli errori dal punto di vista amministrativo e da quello contabile.”

Per comprendere le decisioni assunte sono stati richiesti dei chiarimenti all'Amministrazione Comunale di Brolo, al fine di:
conoscere il contenuto degli allegati, del preventivo di spesa, della lettera d'invito;
capire se il procedimento amministrativo possa essere inficiato dalla mancanza della determina a contrarre;
sapere quanti interventi (sostituzione e sistemazione delle elettropompe, delle guide, rifacimento del fondo delle vasche, ecc.) relativi all'impianto di sollevamento sito nel Lungomare L. Rizzo sono stati eseguiti nell'ultimo quinquennio ed il loro importo complessivo;
capire se è stata fatta da parte della Giunta Comunale l'assegnazione per tutte le risorse necessarie;
capire se è possibile affidare dei lavori utilizzando la dizione oltre IVA ed imprevisti;
conoscere il modello delle elettropompe installate nell'impianto di sollevamento ubicato nelle vasche di accumulo nel lungomare L. Rizzo e sull'arenile.
Infine si è chiesto di conoscere la struttura degli impegni che garantiscono la copertura contabile del servizio, che necessita di un importo pari ad €. 13.614,82 (al netto del ribasso), atteso che esiste un'economia di €. 6.398,12 già assegnata per le medesime finalità (del. di G.M. n. 59 del 02/03/2016); la ricostruzione dovrebbe essere la seguente:

la delibera di giunta n. 59 del 02/03/2016 trova copertura con un impegno il 1736 di €. 11.598,19 risalente al 31/12/2015, ovvero in assenza di un bilancio pluriennale il 31 dicembre del 2015 veniva preso un impegno per una delibera la cui regolarità contabile avviene il 2 marzo 2016; successivamente con delibera di giunta n. 230 del 25/10/2016 si rileva un'economia sull'impegno 1736/2015 pari ad €. 6.398,12 per cui per raggiungere l'importo di €. 14.030,00 (necessari alla copertura annuale del servizio?) si assegnano €. 7.631,88 con altri due successivi impegni:

da ciò discende che la somma di €. 14.030,00 trova copertura con gli impegni: 1736/2015, 1736/2016 e 1392/2016; successivamente con determina n. 443 del 14/11/2016, si procede ad impegnare la spesa ed affidare il servizio, con la seguente attestazione della copertura finanziaria della spesa:

dove oltre a risultare lampante l'inversione tra impegno e data, si ritrova giustamente l'imp. 1392/2016 ma si impegnano €. 9.855,03 sull'imp. 1736/2015 ovvero per un importo eccedente il residuo presente, che come affermato nella delibera di G.M. n. 230 è pari ad €. 6.398,12.
Ma può essere che l'importo dell'imp. 1736 del 25/10/2016 viene sommato all'imp. 1736 del 31/12/2015?
Per questo motivo è stato chiesto all'Amministrazione se è possibile aumentare la dotazione finanziaria di un impegno contabile già assunto?
Per chi volesse sul sito www.ilgrillodeinebrodi.com è possibile prendere visione della richiesta presentata all'Amministrazione Comunale.

Brolo (ME), 9 febbraio 2017
Gli Attivisti
Meetup Grillo dei Nebrodi

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