Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

INCENERITORE VALLE MELA: UN CONSIGLIO COMUNALE FIUME TRA ACCUSE E MEA CULPA

Ieri la sala consiliare del Comune di San Filippo del Mela è stata popolata da centinaia di cittadini provenienti dal comprensorio del Mela per ribadire la netta contrarietà alla realizzazione dell'inceneritore nella Valle Mela.

San Filippo del Mela 14/07/2017 - Una seduta fiume fra colpi di teatro, grida e urla anche dai banchi dei consiglieri comunali. Un consiglio comunale fiume fra accuse e mea culpa che ha dimostrato la veridicità di quanto affermato dalle associazioni. In conferenza dei servizi il COMUNE di San Filippo del Mela ha votato favorevolmente il PIC non condiviso dal componente dall'ente all'interno del gruppo istruttorio AIA. É corretto ribadire che ad oggi non esiste nessuna autorizzazione. Si è conclusa l'AIA ma la partita principale e fondamentale è la Valutazione Impatto Ambientale.

I cittadini hanno fatto sentire la loro voce anche dall'esterno del Palazzo municipale. É stato letto in aula un documento redatto dalle Associazioni che lottano da anni contro la realizzazione dell'inceneritore. Un documento assolutamente propositivo che indica anche la strada tecnica e giuridica per bloccare l'impianto. Il Commissario del Comune di San Filippo del Mela Ing. Biancuzzo ha manifestato il suo errore giustificandosi che si era insediato solo da tre giorni e non poteva avere un quadro chiaro anche vista la mole di documentazione. Peró ha manifestato la sua disponibilità a conformarsi alla volontà popolare ed istituzionale dell'intero conprensorio intraprendendo azioni concrete anche dal punto di vista tecnico e legale.

Bisogna assolutamente passare adesso ai fatti concreti basta fiumi di parole. Il commissario invii con estrema urgenza il parere negativo all'interno della procedura VIA. Il piano paesaggistico dell'ambito 9 vieta assolutamente la realizzazione dell'inceneritore di A2A. Questa rappresenta senza dubbio la prima azione utile per bloccare l'inceneritore. A giorni ci sarà un'altra seduta del consiglio comunale con un atto di indirizzo rivolto al commissario ed è stata espressa da diversi consiglieri comunali la disponibilità a confrontarsi con le Associazioni per suggerimenti sulle azioni da intraprendere. Abbiamo fatto già presente al ministero dell'ambiente e a tutti i soggetti coinvolti che il PIC non è conforme alla normativa vigente e che merita una revisione.

Gli faremo sentire la nostra pressione... fiato sul collo

Commenti