Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

LICEO SEQUENZA MESSINA: LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE NON POSSONO IMPEDIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO

 Messina, 29 agosto 2017 - Si è svolto questa mattina a palazzo dei Leoni un incontro tra una delegazione del Liceo Scientifico Sequenza composta dal dirigente scolastico, dott.ssa Lilia Leopardi, da Docenti e genitori degli alunni ed i vertici amministrativi di Palazzo dei Leoni, presenti il Sindaco Metropolitano Renato Accorinti, il Segretario Generale dott.ssa Maria Angela Caponetti, il dirigente ng. Armando Cappadonia, coadiuvato dal geom Miceli e dal dott. Costa. Nel suo intervento il Sindaco Prof. Accorinti, aprendo i lavori, ha aperto i lavori facendo una disamina della situazione e sottolineando la non sostenibilità economica dell’affitto dell’immobile di cristo Re che in atto ospita 18 aule del Sequenza, a causa della gravissima situazione economica in cui versa l’Ente, determinata dal prelievo forzoso da parte delle Stato, che quest’anno ammonterà a 28 milioni di Euro su un bilancio complessivo di circa 62, costringendo il Commissario Romano a proporre il dissesto.
I rappresentanti del Liceo Sequenza hanno dichiarato che, pur comprendendo le difficoltà economiche dell’ex Provincia, bisogna in ogni caso garantire il diritto allo studio dei ragazzi.
Da parte della Città Metropolitana sono state prospettate delle soluzioni a medio e lungo termine come la eventuale trasformazione in scuola dell’immobile del Don Orione in atto adibito a sede della Polizia Metropolitana o l’utilizzo come scuola del palazzo dello ZIR ottenuto come permuta dalla vendita dell’Hotel Riviera. L'ing. Cappadonia ha ricordato che, dopo una rigorosa ricognizione della disponibilità di aule negli istituti scolastici di pertinenza, è stata formalmente richiesta la disponibilità delle scuole a cedere aule non utilizzate o scarsamente utilizzate, ottenendo un generalizzato diniego.

Per affrontare il problema dell'imminenza dell'avvio dell'anno scolastico il Sindaco Metropolitano si è impegnato a farsi parte attiva con i Padri Rogazionisti, proprietari della struttura di Cristo Re, per trovare una soluzione che consenta l’utilizzo delle aule per tutto il 2017, e comunque fino alla individuazione di una soluzione definitiva.

Commenti