Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

”UN GRAFFITO PER IL BORGO DI CASITTI”, CONCORSO PER WRITERS A TORTORICI

Il comitato madonna di Lourdes di Casitti, e il Comune di Tortorici, organizzano il concorso ”Un graffito per il borgo di Casitti” rivolto alle giovani e ai giovani writers del territorio.
25/08/2017 - Il concorso afferma l'Architetto Claudia Cantarella curatrice del bando ha come scopo quello di valorizzare il borgo di Casitti e la festa di Nostra Signora di Lourdes abbellendo il percorso di fede che separa la chiesa dalla piazza dedicata alla Madonna di Lourdes attraverso delle espressioni pittoriche atte a valorizzare la cultura e le tradizioni locali per la loro rivalutazione, diffusione e salvaguardia. Il bando si inserisce in un progetto più ampio, di riqualificazione estetica delle numerosissime borgate oricensi tramite murales o immagini di street art.

 L'intenzione dell'amministrazione affermano il Vice Sindaco Antonio Paterniti Mastrazzo e il Consigliere Giuseppe Bontempo è quella di attivare delle sinergie con tutti i numerosi comitati e associazioni presenti sul territorio così da replicare nelle varie borgate e nel centro del paese l'idea progettuale del borgo di Casitti. Il Presidente del comitato Paterniti Varata Giuseppe ritiene che il concorso rivolto a giovani writers del territorio, possa focalizzare l'attenzione e nelle stesso tempo far riscoprire i numerosissimi borghi del comune oricense rivisti e reinterpretati attraverso l'espressione pittorica e il pathos degli artisti. La scadenza del bando è stata fissata al 18 settembre 2017 , bando e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Tortorici.

Commenti