Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

GIORNATA ITALIANA DELLA STATISTICA 2017: IL RACCONTO ORIGINALE SULL'EVOLUZIONE DELLA ‘SPECIE’

Oggi 20 ottobre 2017, si celebra la settima Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata da Istat e Società italiana di statistica (SIS).

Roma, 20 ottobre 2017 - La giornata italiana coincide con la seconda Giornata europea della statistica, promossa da Eurostat per sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società. Al tema dell’Europa l’Istat dà quest’anno particolare rilievo visto che coincide con i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, che hanno dato l’avvio al cammino verso l'Unione europea. Per l’occasione è stato prodotto un racconto originale sull'evoluzione dell'Unione (on line domani) che, partendo dai fatti e dai numeri, si concentra sui mutamenti complessivi, sulla rilevanza dei fenomeni, sugli effetti delle politiche. A questa iniziativa si accompagna la versione in lingua italiana della pubblicazione digitale "La vita delle donne e degli uomini in Europa", prodotta da Eurostat, che racconta i diversi stili di vita dei cittadini europei.
“È per noi un’occasione importante per dare visibilità al Sistema statistico nazionale, far conoscere il valore dei dati, aumentare la fiducia nell'informazione quantitativa e, soprattutto, per sostenere il lavoro di tutti gli statistici, compresi quelli impegnati presso le università e i centri di ricerca”, dichiara il presidente Giorgio Alleva.
Come ogni anno, per celebrare la Giornata e promuovere lo sviluppo della funzione statistica nel Paese è prevista una fitta serie di incontri, iniziative e competizioni rivolte ai giovani. Tra queste va segnalato il lancio delle Olimpiadi europee di statistica, dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si svolgeranno nel 2018: per accedervi gli studenti dovranno prima superare la fase nazionale preliminare delle Olimpiadi italiane di statistica.

Un’altra importante iniziativa, promossa da Istat e UNICEF Italia, in collaborazione con MIUR e Società italiana di statistica, prevede invece di coinvolgere gli studenti di 10 classi delle scuole secondarie di primo grado di altrettante città italiane nella progettazione del questionario di una nuova indagine sui giovanissimi che ha come tema l'Intercultura.
La celebrazione della Giornata italiana della statistica prosegue anche nei giorni successivi con una serie di appuntamenti sul territorio nazionale, promossi dalle sedi territoriali dell'Istat in collaborazione con la SIS, con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università.

Commenti