Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

INDIPENDENTISTI CATALANI IN VISITA A SICILIANI LIBERI

Palermo, 12/02/2018 – Rapporti sempre più saldi tra ‘Siciliani liberi’ ed Estat Català, il partito indipendentista fondato nel 1924 da Francesc Maciá. Jordi Miró e Conxita Bosch hanno fatto visita ai dirigenti di SL nella sede di Palermo del movimento, nell’ambito di una serie di iniziative avviate da molto tempo tra Sicilia e Catalogna, in stretta collaborazione tra le associazioni culturali Catalunya-Sicilia e Sicilia–Catalunya. Finora sono state portate a Barcellona per promuovere il ‘made in Sicily’ 24 aziende siciliane di eccellenza. Il progetto procede in un contesto tutto Mediterraneo.

Jordi Miró è il presidente di Estat Català e presiede anche la Fem, Federazione delle entità del Mediterraneo, che dà voce a tutte le nazioni senza Stato, a tutti gli indipendentisti del bacino del Mediterraneo. La visita è stata coordinata da Francesco Marsala, responsabile per le relazioni internazionali di Siciliani Liberi, che lo scorso 27 settembre aveva visitato assieme a Bosch le sezioni elettorali del primo referendum popolare per l’indipendenza della Catalogna.

“Il nostro grande grazie a Jordi e Conxita, per la visita a Siciliani Liberi – dice il segretario politico di Sl, Ciro Lomonte - Speriamo di ricambiare presto con una delegazione ufficiale”.


Commenti