Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MATILDE SIRACUSANO SU ARTICOLO DI REPUBBLICA "PROGRAMMA SCRITTO DA FRIEDMAN"

CHIARIMENTO DI MATILDE SIRACUSANO SU ARTICOLO DI REPUBBLICA DAL TITOLO "PROGRAMMA SCRITTO DA FRIEDMAN". IL RETTORE DEM BACCHETTA LA CANDIDATA-MISS FORZISTA: "È MORTO”.

Messina, 18/02/2018 - La vicenda è raccontata da Manuela Modica su La Repubblica di ieri 17 febbraio 2018: "Un programma fatto da 21 esperti di cui (Berlusconi, ndr) non ricordava i nomi", racconta alla platea Pietro Navarra e Matilde Siracusano si inserisce pronta: "Friedman". Occasione per l’ex rettore ed economista, candidato per il Pd, Pietro Navarra: “Friedman non sostiene la flat tax, tra l’altro è morto”.
Questo il siparietto tra i due candidati, contendenti alla Camera dei Deputati nel collegio messinese, all’auditorium Fasola. "In realtà - specifica Siracusano - fra gli economisti che hanno parlato di flat tax, figura anche Milton Friedman che, a dirla tutta, è stato il primo ad idearla negli anni ‘50, come il professor Navarra ben sa".

In riferimento al confronto tenutosi nella mattinata di ieri, nello specifico al botta e risposta della candidata di Forza Italia al collegio uninominale di Messina, Matilde Siracusano, con il candidato del Partito Democratico Prof. Pietro Navarra, sui temi fiscali, ripreso anche da Repubblica (cui è stata già inoltrata richiesta rettifica), la Siracusano specifica quanto segue:
“Nel confronto con il candidato del Partito Democratico, Prof. Pietro Navarra, circa il programma fiscale di Forza Italia, ho sommessamente ricordato all’ex Rettore che, fra gli economisti che hanno parlato di flat tax, figura anche Milton Friedman che, a dirla tutta, è stato il primo ad idearla negli anni ‘50, come il prof. Navarra ben sa. Rivendendo le immagini disponibili, ritengo sia abbastanza chiaro che non ho affatto attribuito a Friedman la paternità del programma di Forza Italia. Preciso ciò per chiarezza”.

Commenti