Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

GIRO D’ITALIA, PARTANNA SI PREPARA AD ACCOGLIERE LA 101^ EDIZIONE

Partanna, la città si prepara ad accogliere il 101esimo Giro d’Italia. Nicolò Catania: “Una vetrina internazionale importante per la cittadina”

PARTANNA, 2 maggio 2018 -  La città si prepara ad accogliere il 9 maggio il 101esimo Giro d’Italia. La quinta tappa della mitica Corsa Rosa attraverserà la cittadina in occasione del 50esimo anniversario del sisma del Belìce. I riflettori si accenderanno, dunque, su tutto il territorio belicino. L’evento sportivo di carattere internazionale andrà così ad arricchire le attività di promozione che il coordinamento dei sindaci sta portando avanti per il 2018. La tappa, per un totale di 153 km partirà da Agrigento e avrà come punto d’arrivo il comune di Santa Ninfa, attraversando anche altri comuni fra cui Partanna. E proprio qui, in seguito all’intervento e alla richiesta ufficiale del sindaco Nicolò Catania, accolta favorevolmente dagli organizzatori del Giro, il percorso, su insistenza del primo cittadino, coinvolgerà i luoghi più rappresentativi della cittadina. Il comune, inoltre, ospiterà uno degli arrivi utili per la classifica, ovvero il Gran Premio della Montagna.

I ciclisti attraverseranno le vie principali passando da via Selinunte per proseguire poi verso Piazza Ardagna e lungo via Padre Rosario Russo, via Vittorio Emanuele, via Cavour, via Palermo, via Libertà e via La Masa. La città intanto si sta preparando, con entusiasmo e partecipazione, ad accogliere per la prima volta l’importante evento sportivo. La tappa sarà anticipata dall’arrivo della carovana pubblicitaria che sarà accompagnata da eventi musicali, manifestazioni collaterali e attività di promozione del territorio e sarà dislocata in piazza Falcone e Borsellino, lungo il Corso e fino all’incrocio di via Cavour. Nei giorni precedenti la gara i monumenti della città si illumineranno di rosa per accogliere lo storico appuntamento. Da Partanna, infine, partirà il giro delle “vecchie glorie” al quale prenderanno parte campioni indimenticati come Paolo Bettini, Alessandro Ballan, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta che percorreranno l’ultimo tratto della tappa fino all’arrivo a Santa Ninfa.

Per l’occasione anche le vetrine delle attività commerciali della città si coloreranno di rosa per dare il benvenuto al Giro d’Italia. “E’ un evento – afferma il sindaco Nicolò Catania - che ci riempie di orgoglio come partannesi e amanti dello sport. Abbiamo lavorato a lungo con il gruppo Rcs che organizza il Giro per impostare un percorso che racchiudesse le zone simbolo di Partanna, escludendo solo per motivi di sicurezza legati alla pavimentazione in pietra lucida il tratto del Corso compreso fra le piazze Umberto I e Falcone e Borsellino. Si tratta di una vetrina internazionale importante per la cittadina e per il Belìce che ci apprestiamo ad accogliere con l’impegno, la passione e il coinvolgimento che un evento del genere richiede”.

Commenti