Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“MYRRHA - IL DONO DEL SUD”, PRESENTATO PRESSO LA SALA MARTORANA DI PALAZZO COMITINI

10/05/2018 - E’ stato presentato oggi presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, il libro “Myrrha - il dono del sud” un volume realizzato con alcuni dei contributi pubblicati sul webzine www.myrrha.it., trimestrale presente in rete dal 2015. Fotografie di realtà diverse che restituiscono del sud la sua grandezza “un piccolo faro con cui ci si auspica di far luce sulla creatività, il lavoro, l’ingegno, le ricchezze e le potenzialità custoditi nel nostro Sud.”
Erano presenti Umberto De Augustinis Sostituto Procuratore Generale Suprema Corte di Cassazione, Giovanni Ilarda Procuratore Generale Corte d’Appello di Trento, Cesare Imbriani Presidente Unitelma Sapienza Università La Sapienza di Roma, Carlo Curti Gialdino Professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea Università La Sapienza di Roma e Gaetano Savatteri Scrittore.

La giornalista Carmen Lasorella ha moderato la presentazione definendo Myrrha “una informazione slow, una informazione che oggi, tempo in cui la notizia diventa immediatamente vecchia, non soffre il passare del tempo , poiché racconta elementi imprevisti e imprevedibili di luoghi e persone anche già conosciuti”.
Myrrha come sottolineato dal Professor Carlo Curti Gialdino, promotore della presentazione palermitana “vuole essere strumento di Memoria, Valorizzazione e Consapevolezza. Una scommessa sulle potenzialità del sud”.

Ha introdotto l’evento il Dirigente Cultura e Turismo Città Metropolitana di Palermo Filippo Spallina che ha portato i saluti del Sindaco Leoluca Orlando riportando il suo “apprezzamento per l’importante iniziativa assolutamente contestualizzata nel cambio culturale che la nostra Città vive”.

Commenti