Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

«FILASTROCCHE UNA ALLA VOLTA», UN OMAGGIO A GIANNI RODARI NELLA COLLANA DI MIMMO MÒLLICA

«Filastrocche una alla volta» è la collana di ebook di Mimmo Mòllica pubblicata su Amazon, formato Kindle. Ogni ebook porta il titolo della filastrocca che intende presentare. ”. Un omaggio a Gianni Rodari. Filastrocche in rima, adatte ai bambini ma pure agli adulti. Filastrocche divertenti, da cantare, recitare e imparare. Come scrivere in versi per il gusto di andare spesso a capo

18/06/2018 – «Filastrocche una alla volta» è il nome con cui Mimmo Mòllica ha pensato di presentare le sue filastrocche: una alla volta, o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato. Mòllica ha voluto aggiungere qualche altra filastrocca “per legittima vanità”, ma pure come omaggio ai lettori.
«Fate del bene», è il titolo del più recente ebook pubblicato da Mimmo Mòllica su Amazon KDP, una “filastrocca per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle”. Incontrare una fata non è difficile, difficile è riconoscerla… Mòllica cita Gianni Rodari: “Le belle fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare. Saranno mica scappate? Che potevano fare? Eran disoccupate, nessuno le voleva ascoltare, se ne stavano imbronciate nel castello diroccato ad aspettare? Che qualcuno le mandasse a chiamare". Così Mimmo Mòllica è corso a… chiamarle.

Ma chi sono le fate? Che sono le fate? Fanno parte della natura? È la natura stessa che le crea? Sono aria, spirito, forma? Traggono origine dagli elementi naturali (aria, acqua, fuoco e terra)? Sembra proprio così, le fate rappresentano la forza della natura, e proprio per questo sanno nascondersi, mimetizzarsi, fuggire e trasformarsi. Scompaiono e ricompaiono misteriosamente senza lasciare traccia, senza svelare i loro segreti, né gli inestimabili tesori custoditi e nascosti.

Filastrocche per vivere per sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto: filastrocche in rima, adatte ai bambini ma pure per genitori e nonni. Filastrocche dai testi interessanti, formative e ricche di espressioni utili a fini didattici ed educativi. Filastrocche divertenti, buona parte ispirate al maestro del filone letterario, Gianni Rodari: filastrocche per bambini da cantare, recitare, da imparare.

Le filastrocche siamo noi. “Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende. Filastrocche una alla volta: come scrivere in versi per il semplice gusto di andare spesso a capo.”, afferma Mimmo Mòllica.
_____________
La collana «Filastrocche una alla volta» di Mimmo Mòllica, pubblicate in Amazon Media EU S.à r.l. (Formato Kindle) comprende:

L'Isola delle Lacrime
Buongiorno giorno
Sai perché la terra è tonda?
Filastrocca del padre
L'asso: l’arte di giocare mascherando le vittorie da sconfitte
Se fossi o se sarei?
Le cicale non cantano alle stelle
Narciso
Lo scaldino, un folletto a... lato
Lasagne a colazione
Il cavolo rosso
Fiori di pesco
Se mi marmello
Fate del Bene: filastrocche per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle

Commenti