Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

VALLE DEL TIMETO: 700.000 € PER LA MANUTENZIONE DELLA SUPERSTRADA PATTI – S. PIERO PATTI

13 giugno 2018 - Il Comitato Valle del Timeto, dopo i continui e numerosi solleciti e le richieste di intervento rivolte alla Città metropolitana di Messina (ultima la lettera dello scorso 4 giugno) relative alla manutenzione e messa in sicurezza del primo e secondo lotto della strada a scorrimento veloce Patti – S. Piero Patti, accoglie con soddisfazione la notizia dell’investimento di 700.000 € e della prossima conferenza dei servizi che dovrebbe avviare il progetto di manutenzione straordinaria.
Le giustificate pressioni e segnalazioni portate avanti da questo Comitato nonché dai singoli cittadini e da alcune amministrazioni più attente sono state efficaci nel destare l’attenzione della ex provincia nei confronti di un’opera tanto importante per questa vallata.

Il Comitato auspica che questo intervento tanto atteso sia in grado di risolvere le maggiori criticità che tante volte sono state segnalate (barriere guardrail, manto stradale, segnaletica, accessi delle strade secondarie, regimazione delle acque, illuminazione, contropendenza delle rampe del ponte Timeto, ecc.) e vigilerà in tal senso, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità di fronte alla cittadinanza e dell’importanza che la superstrada riveste per l’intera valle del Timeto, soprattutto per il suo sviluppo futuro (importanza evidentemente testimoniata dall’entità dei fondi spesi per la sua realizzazione).

In tal senso, il Comitato ribadisce la propria completa disponibilità al dialogo costruttivo e sinergico con le amministrazioni che si mostreranno disponibili a lavorare per questa vallata guardando a un modello di sviluppo sostenibile e che mostri un interesse genuino e privo di particolarismi e momentanee convenienze elettoralistiche.
Nei confronti della Città Metropolitana, questo Comitato continua a essere disponibile al dialogo e, come portatore delle istanze di base della popolazione della valle del Timeto, ritiene di dover essere parte attiva di un confronto finalizzato alla risoluzione delle diverse problematiche anche alla luce della prosecuzione dell’opera (3° lotto) e delle relative criticità, che più volte sono state sottolineate dallo scrivente.

È intenzione di questo Comitato, a tal riguardo, continuare un’efficace opera di informazione e coinvolgimento attivo dei cittadini, nonché intervenire fattivamente con proposte progettuali concrete, sulla linea (da sempre esplicitata) di un impiego efficace e razionale delle poche risorse disponibili, della rivalorizzazione del patrimonio stradale esistente e nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e antropizzato.

Commenti